Bonifiche, RemTech2013 a Ferrara dal 18 al 20 settembre

A Ferrara dal 18 al 20 settembre RemTech2013
A Ferrara dal 18 al 20 settembre RemTech2013

Salone specializzato sulle bonifiche dei siti contaminati e la riqualificazione del territorio, si svolge dal 18 al 20 settembre alla fiera di Ferrara. Si rivolge ad aziende, pubbliche amministrazioni, associazioni, istituzioni, professionisti, università, industria, comparto petrolifero, settore immobiliare e della pianificazione. Accanto all’esposizione anche una sessione congressuale, corsi di formazione per operatori, autorità e decision makers, incontri tecnici, prove pilota e dimostrazioni, delegazioni di buyers stranieri, il forum SuRF Italy, focus sull’innovazione tecnologica, premi speciali, di laurea e di dottorato, e la “RemTech Training School”. La partecipazione ai convegni ufficiali, agli incontri tecnici e ai corsi di formazione di RemTech dà diritto all’assegnazione di crediti formativi professionali.

Il programma congressuale verte sui temi dell’analisi di rischio, impianti pilota, bonifica di suoli, acque, sedimenti, piani di bonifica, sostenibilità, rete carburanti, terre e rocce da scavo, rifiuti, amianto.
Tra gli incontri in calendario il workshop “Green Economy: per un rilancio del territorio e delle professioni”, che si svolge venerdì 20 settembre dalle 9 alle 13.30. Organizzato da Federmanager Ferrara con il patrocinio di Unindustria Ferrara e la partecipazione di Federmanager Bologna, prevede la partecipazione dell’On. Alessandro Bratti, del Dott. Gianluca Vitarelli, Presidente Sipro, Agenzia per lo sviluppo Ferrara, del Dott. Giorgio Merlante, Presidente Federmanager Ferrara, del Dott. Andrea Molza, Presidente Federmanager Bologna e dell’Ing. Claudio Mingozzi, Vice Presidente Unindustria Ferrara.
All’interno di RemTech anche tre Sezioni Speciali: Coast Expo, Esonda e Inertia.
Coast Expo, alla quarta edizione, si occupa di gestione e tutela della fascia costiera e del mare. Le tematiche: Direttiva alluvioni, valorizzazione costiera, gestione dei sedimenti, opere di difesa morbide, monitoraggio morfodinamico, Direttiva Marine Strategy, emergenze costiere, Green Coast Award (poster & case studies), Progetto Bandiera Ritmare, focus su acque interne, navigazione interna, sicurezza idraulica e turismo fluviale.
Esonda è invece dedicata ai temi-chiave del dissesto idrogeologico e del rischio idraulico, alla luce dell’aumentata frequenza e intensità degli eventi meteoclimatici calamitosi e degli scenari futuri di cambiamento climatico.
Tra le tematiche affrontate, relativamente ai bacini idrografici, alle aste fluviali e torrentizie, e alle aree marino-costiere, spiccano il monitoraggio, la prevenzione e l’intervento in situazioni di erosione e instabilità dei pendii, la prevenzione e gestione del rischio idraulico, l’uso dei corpi idrici influenzati da rischio idraulico, quali la navigazione e il turismo fluviale, le aree protette e gli altri usi ricreativi.
Inertia si occupa invece di rifiuti inerti e aggregati naturali, riciclati e artificiali. Tra gli appuntamenti previsti, spicca la XVII edizione dell’Interforum Recycling, organizzato da ANPAR e FIR, che quest’anno è dedicato all’impiego degli aggregati riciclati e artificiali nelle infrastrutture stradali. Da segnalare i seminari su: l’uso sostenibile delle risorse naturali e la pianificazione delle attività estrattive, le nuove procedure per il recupero delle terre da scavo, la sostenibilità delle costruzioni e le certificazioni ambientali, e il Forum delle Tecnologie.
Info: http://www.remtechexpo.com/it/

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Previous Story

Puliamo il mondo, è Epic!

Next Story

20 settembre, a Ferrara si parla di Green Economy