BMW Italia ed Enel hanno raggiunto un’intesa finalizzata a promuovere la diffusione della mobilità elettrica in un’ottica di riduzione delle emissioni inquinanti. Come: promuovendo la diffusione dei veicoli elettrici e rendendo l’accesso alla ricarica facile, sicuro e flessibile. A tal fine BMW Italia, Enel Energia ed Enel Distribuzione hanno siglato due accordi per consentire ai clienti BMW i di usufruire direttamente al momento dell’acquisto in concessionaria di un servizio chiavi in mano denominato Charge Now, che comprende la possibilità di sottoscrivere una delle offerte EnelDrive e di ricaricare i veicoli elettrici BMW, in primis la BMW i3, in ambiente pubblico, utilizzando l’infrastruttura di ricarica Enel sul territorio.
Per la BMW i3 è stato messo a punto il pacchetto 360° ELECTRIC: Ricarica a casa, Ricarica Pubblica, Mobilità Flessibile e Servizi di assistenza. Tra i servizi, la visualizzazione delle stazioni di carica disponibili nel sistema di navigazione e sullo smartphone del cliente e dei processi di pagamento semplici e trasparenti con la carta ChargeNow che consente l’accesso alle varie stazioni di carica e il pagamento senza contanti.
L’intervento di Enel si divide tra Enel Distribuzione ed Enel Energia.
La prima ha sviluppato una famiglia di stazioni di ricarica in corrente alternata, con un range di potenze di uscita da 3.3 kW a 43 kW, abilitando la ricarica dei veicoli elettrici e la fornitura di servizi ai clienti finali da parte dei Service Providers abilitati dalla piattaforma EMM – Electric Mobility Management, cui si aggiunge BMW, fornendo la possibilità di localizzare, e presto anche di prenotare, le stazioni Enel a bordo della BMW i3.
Enel Energia propone con EnelDrive la ricarica in tutte le infrastrutture Enel sul territorio nazionale e di scegliere tra un canone fisso mensile, indipendentemente dal numero delle ricariche effettuate, o un costo a consumo in base ai kW/h assorbiti.
Che dire della BMW i3? E’ la prima automobile di serie di BMW a emissioni zero dal design futuristico, quattro posti, abitacolo in materiale sintetico rinforzato in fibra di carbonio (CFRP). Il motore elettrico della BMW i3 eroga una potenza di punta di 125 kW/170 CV e una coppia massima di 250 Newtonmetri, trasmettendo la potenza alle ruote posteriori attraverso un cambio a rapporto unico. L’elettromotore ottiene la propria energia dalle celle di una batteria agli ioni di litio, integrata nel sottoscocca. Il baricentro notevolmente abbassato, dovuto alla configurazione (bassa e centrale) dell’unità delle batterie, e la ripartizione equilibrata delle masse tra gli assi contribuiscono ulteriormente all’agilità e maneggevolezza della vettura. Nel traffico giornaliero la batteria offre un’autonomia massima di 130-160 chilometri; l’approvvigionamento di energia elettrica viene assicurato dalla BMW i Wallbox oppure da una stazione di ricarica pubblica.