Il GSE informa gli operatori che il 30 settembre 2015 è l’ultimo giorno utile per lo scambio dei Certificati di Immissione in Consumo.
Eventuali proposte di vendita dei Certificati che risultassero non ancora accettate dalle società destinatarie oltre questo termine, saranno automaticamente annullate dal sistema.
Tra il 1°e il 31 ottobre 2015,verrà effettuata la verifica dell’assolvimento dell’obbligo con modalità automatica, senza necessità di imputare manualmente i Certificati.
In conseguenza del transitorio introdotto dalla nuova normativa sull’immissione in consumo, per il solo anno 2015, i Certificati eccedenti l’assolvimento saranno resi temporaneamente indisponibili, in attesa di conoscere l’obbligo di riferimento necessario per il calcolo della quota rinviabile, che sarà noto a valle delle autodichiarazioni presentate nel mese di gennaio 2016, con successivo aggiornamento dei Conti Proprietà.
Infine, in merito alle dichiarazioni ISPRA GHG Saving, il GSE richiama alle indicazioni fornite nella circolare del 3 agosto 2015 del MiSE per le quali, assicura il GSE, pubblicherà le relative istruzioni operative in tempo utile per la presentazione delle autodichiarazioni annuali.