Autopromotec, il trofeo Gipa per il rispetto dell’ambiente a Ecopneus

Autopromotec 2013, assegnazione premi GiPA
Autopromotec 2013, assegnazione premi GiPA

E’ stato assegnato ad Ecopneus il trofeo Gipa dell’Eccellenza per il rispetto dell’ambiente. La cerimonia di premiazione è avvenuta a conclusione della prima giornata fieristica di Autopromotec 2013, rassegna internazionale dell’aftermarket automobilistico (a Bologna fino a domenica).
Ecopneus scpa è la società senza scopo di lucro per il rintracciamento, la raccolta, il trattamento e la destinazione finale dei Pneumatici Fuori Uso (PFU), creata dai principali produttori di pneumatici operanti in Italia in base all’art. 228 del Decreto Legislativo 152/2006.

pneumatici fuori uso
pneumatici fuori uso
Tra i compiti che costituiscono la mission della società, identificare tutti i punti della generazione del rifiuto-pneumatico, attraverso la mappatura completa di tutti i gommisti, delle stazioni di servizio, officine e, in generale, dei punti dove avviene il ricambio dei pneumatici operanti in Italia, oltre che delle aziende di demolizione di veicoli. Ecopneus garantisce inoltre che il trasporto dei PFU dai gommisti, ai centri di stoccaggio temporaneo, agli impianti di recupero – parte fondamentale nella filiera del PFU – funzioni in maniera integrata ed efficiente. Si occupa anche del monitoraggio e della rendicontazione, per evitare la dispersione dei PFU in modo illegale.
I Trofei GiPA dell’Eccellenza – nati nel 1997 da un’iniziativa di GiPA (www.gipa.eu), realtà internazionale nel settore delle ricerche e delle analisi di mercato giunti alla 12° edizione – sono riconoscimenti assegnati a quelle persone e aziende che si sono particolarmente distinte nel post-vendita automobilistico.
Sei le categorie 2013: Soddisfazione reti OES, uno per una rete generalista uno per una premium; Strategia di Comunicazione IAM; Strategia di Sviluppo IAM; Rispetto dell’ambiente; Coup de Coeur ed infine Il Premio della Stampa.
Diverse le modalità di assegnazione dei Trofei GiPA, che attingono tutte alla vasta esperienza della società in ambito di ricerche di mercato focalizzate in ambito automotive. Fatta eccezione degli ultimi 2 premi, tutte le valutazioni sono realizzate sulla base di ricerche quantitative portate a termine da GiPA, costantemente aggiornate in base all’evoluzione naturale del settore.
Ad esempio, per la Soddisfazione Reti OES, gli organizzatori si sono basati sullo studio GiPA ATO (Annual Trends Observatory) 2012/2013 sugli automobilisti italiani, (3000 interviste de visu, metodo delle quote) nel quale è stata analizzata la soddisfazione espressa in seguito ad un passaggio in officina per svolgere operazioni di cura e manutenzione sulla vettura.
Il quarto premio, sul Rispetto dell’Ambiente, è il frutto invece di un sondaggio CAWI unito ad una votazione da parte di un comitato selezionato all’interno della stampa specializzata automotive.
PREMIATI 2013

Categorie Trofei

Vincitori

Soddisfazione reti OES

1. Rete generalista 

VW Italia

2. Rete premium

BMW MINI Italia

Strategia di comunicazione IAM

BOSCH

Strategia di sviluppo IAM

DENSO

Rispetto dell’ Ambiente

ECOPNEUS

Coup de Coeur

IDIA – GIADI – GROUPAUTO – RHIAG

Trofeo della Stampa

Bruno Vianello- Presidente Texa

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Previous Story

Dall’alba a mezzanotte guerrilla architettonica a Messina

Next Story

Osservatorio Autopromotec, Italia terza in Europa per la densità automobilistica