La casa automobilistica Tesla, produttrice dell’elettrica Model S, ha aperto la 50° stazione di ricarica supercharger in Europa.
Il nuovo punto di ricarica, gratuito per i proprietari della Model S, è a Narbona, in Francia ed entro l’anno sono previste nuove inaugurazioni.
A partire dalla prima installazione in Norvegia nel mese di agosto 2013, la rete di Supercharger in Europa è cresciuta rapidamente. Attualmente i percorsi coperti permettono di viaggiare con energia elettrica gratis fra le principali città e sulle strade più frequentate dalla Scandinavia alla Riviera francese.
Gli itinerari comprendono Oslo-Stoccolma-Copenhagen, Amburgo-Ginevra e Berlino-Francoforte. In Francia, la “Route du Soleil” collega Parigi alla Costa Azzurra. Sono inoltre in arrivo nuove stazioni nel nord del paese per consentire di viaggiare fino ad Amsterdam e fino in Germania. Nel Regno Unito, saranno presto aperte nuove stazioni Supercharger a Londra e a Birmingham.
Nel mondo, Tesla ha da poco inaugurato il 156º impianto. La rete Supercharger, sottolinea Tesla, è diventata così la rete di ricarica rapida più vasta del mondo, nonché quella sviluppatasi più velocemente. Nel mese di luglio, la rete europea Supercharger da sola ha alimentato le vetture Model S con più di 600 MWh di energia. In questo modo sono stati percorsi un totale di 3,6 milioni di chilometri, la distanza equivalente a guidare fino alla Luna e tornare per quattro volte e mezzo. Nello stesso mese, i Supercharger in Europa hanno fatto risparmiare oltre 380 000 litri di benzina e impedito la dispersione di oltre 1100 tonnellate di anidride carbonica.
Le stazioni Supercharger possono ricaricare la metà della capacità della batteria di Model S in 20 minuti e sono ubicate in luoghi strategici per consentire ai proprietari di Model S di guidare da una stazione all’altra, riducendo al minimo le soste. Le stazioni si trovano infatti sulle principali autostrade, vicino ad autogrill, centri commerciali e aree di servizio.
In Italia? Ancora nessun impianto aperto. Così come in Spagna e Portogallo. La maggior parte delle stazioni sono infatti concentrate in Germania, Francia e Norvegia. Alcune supercharger anche in Svezia, Inghilterra, Danimarca, Belgio, Olanda, Austria, Slovenia e Svizzera.