Auto elettrica: consegne raddoppiate per Volkswagen nel 2021 con 369mila unità

Nel 2021 Volkswagen ha consegnato il numero di auto elettriche più alto di sempre e segnando il raddoppio: oltre 369.000 unità (+73% rispetto al 2020), di cui circa 106.000 ibride plug-in (+33%) e 263.000 totalmente elettriche (+97%).

“La Volkswagen continua a spingere sulla transizione alla mobilità elettrica nonostante la fornitura limitata di semiconduttori”, ha dichiarato il CEO della marca Volkswagen Ralf Brandstätter.

“In un tempo molto breve, abbiamo raggiunto una posizione di vertice in Europa per le auto 100% elettriche. Con la nostra
strategia ACCELERATE e l’ampliamento dell’offerta di modelli, continueremo ad aumentare il ritmo della nostra offensiva elettrica. Prima della fine di quest’anno, con l’ID. BUZZ si aggiungerà un ulteriore modello alla gamma ID.”, ha aggiunto
Brandstätter.

La crisi dei semiconduttori si è fatta sentire

La marca Volkswagen ha consegnato circa 4,897 milioni di vetture nel mondo, l’8% in meno rispetto all’anno precedente. La limitata fornitura di semiconduttori ha causato limitazioni alla produzione nel corso dell’anno, cosa che ha avuto un impatto significativo sui numeri totali delle vendite.
“La Volkswagen ha ottenuto vendite soddisfacenti pur in condizioni molto difficili. Tuttavia, non è stato possibile compensare del tutto i notevoli effetti negativi sulla produzione causati dalla situazione dei semiconduttori. Tuttavia, il portafoglio ordini record di 543.000 vetture nella sola Europa, di cui 95.000 ID., mostra chiaramente che la richiesta di auto Volkswagen continua a essere molto alta”, ha dichiarato Klaus Zellmer, Membro del Consiglio di Amministrazione Responsabile Vendite e Marketing della Volkswagen.

Raddoppiano le consegne di auto elettriche

La quota di auto 100% elettriche BEV e ibride plug-in PHEV è pressoché raddoppiata al 7,5% delle consegne totali (2020: 4%). In Europa, queste vetture hanno contato per il 19,3% delle consegne della Marca (2020: 12,6%). La Volkswagen ha registrato un
aumento significativo di consegne di auto elettriche in particolare negli Stati Uniti d’America, in Cina e in Germania. Nel mercato domestico, una nuova Volkswagen su quattro è stata una ibrida plug-in.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Previous Story

City car: l’elettrica Dacia Spring con 305 km di autonomia

Next Story

Transizione ecologica: appello al Governo per un piano strutturale di sostegno