Auto elettrica tra sicurezza, risparmio ed economia, con un focus sulle flotte aziendali. Se ne è parlato a Bologna a Fleet Manager Academy promossa da Econometrica, Auto aziendali magazine e Centro Studi Promotor.
Moderati da Vincenzo Conte, redattore capo di Auto Aziendali Magazine, sono intervenuti Mariangela Del Vecchio BMW i Manager, Gabriella Favuzza Electric Vehicles Product Manager di Renault Italia, Marco Girelli Direttore Commerciale di Alphabet.
Partendo dal presupposto che i veicoli a benzina e a gasolio sono comunque destinati a diminuire progressivamente e che il progresso tecnologico non abbandonerà certamente l’evoluzione del veicolo elettrico, i relatori hanno fatto emergere alcuni spunti, tutti a favore.
Se Girelli ha evidenziato come il 94% dei chilometraggi medi potrebbero essere percorsi tranquillamente con un veicolo elettrico, Favuzza ha sottolineato che i 279.000 elettrici venduti nel 2015, pur se pochi in termini assoluti, si prestano a un calcolo significativo: ogni due minuti una persona nel mondo decide di passare a un veicolo elettrico. Da Del Vecchio il risultato di un sondaggio sui propri clienti, che punta sulla necessità di un cambiamento culturale: in realtà l’ansia da autonomia viene superata in un tempo molto breve, appena due settimane. Tanto basta per abituarsi a pianificare la ricarica nei momenti di non utilizzo del mezzo. A fronte di un risparmio economico importante, bastano poco più di 3 euro per percorrere 100 km.