Al Salone di Francoforte 2015 ci sarà abche la Audi e-tron quattro concept, SUV sportivo che fornisce delle anticipazioni su come sarà la prima auto elettrica del Brand prodotta in grande serie.
La Audi e-tron quattro concept è stata interamente concepita come auto elettrica e si ispira al principio di Audi “aerosthetics”, che vuole conciliare accorgimenti tecnici per ridurre la resistenza aerodinamica con soluzioni di design creative. Elementi aerodinamici mobili sul frontale, sulle fiancate e sul posteriore migliorano la circolazione dei flussi d’aria intorno alla vettura. Il sottoscocca, ottimizzato dal punto di vista aerodinamico, è completamente chiuso.
Questa vettura fa registrare un record nel segmento dei SUV grazie al coefficiente di resistenza aerodinamica di 0,25, che, a sua volta, contribuisce all’elevata autonomia di oltre 500 chilometri. La concept car si avvale della piattaforma modulare longitudinale di seconda generazione che lascia ampia libertà per quanto riguarda trazione e package. In lunghezza si colloca tra la Audi Q5 e la Q7. Con la sua carrozzeria in tipico stile SUV e l’abitacolo piatto in stile coupé, la Audi e-tron quattro concept risulta molto dinamica. Lo spazioso abitacolo è omologato per quattro persone.
La grande batteria agli ioni di litio è alloggiata tra gli assali sotto la cellula abitacolo. Questa soluzione permette di avere un baricentro basso e una ripartizione equilibrata dei carichi sugli assi che, a loro volta, conferiscono alla vettura straordinario dinamismo e sicurezza. Per quanto riguarda il sistema di propulsione, Audi attinge all’esperienza maturata con la sportiva elettrica Audi R8 e-tron. La Audi e-tron quattro concept è dotata di tre motori elettrici: uno sull’asse anteriore e due sull’asse posteriore. Diventa così una vettura a trazione integrale elettrificata: la e-tron quattro, efficiente e dinamica al tempo stesso.