La gamma Ecochic di Lancia si amplia con la nuova Fashion City Car equipaggiata con il 0.9 TwinAir Turbo da 80 CVa doppia alimentazione metano-benzina. 86 g/km di emissioni di CO2 e consumi pari a 3,1 kg/100 km sul ciclo combinato. Con meno di 12 euro è possibile fare un pieno di metano.
L’autonomia combinata (metano+benzina) è di oltre 1.300 km. Disponibile negli allestimenti Silver e Gold, i prezzi di listino sono rispettivamente di 16.500 euro e 17.500 euro.
Dal 12 dicembre è ordinabile presso la Rete di vendita Lancia in Italia, il 19 gennaio il ‘porte aperte’ dedicato al nuovo modello.
La dotazione di serie prevede, fin dal primo allestimento, oltre al climatizzatore offerto al lancio, ESC completo di ASR e Hill Holder, specchietti retrovisori esterni elettrici, alzacristalli elettrici anteriori, volante regolabile in altezza e profondità, sedile posteriore sdoppiato 50/50, sedile guida regolabile in altezza, predisposizione autoradio e interni in tessuto. L’allestimento Gold, oltre ai cerchi in lega da 15” offerti al lancio, è dotata di climatizzatore, radio CD con lettore MP3 , rivestimento in pelle del volante e della cuffia del cambio, la regolazione lombare del sedile del guidatore, la tasca retroschienale e la selleria in Castiglio®.
La nuova vettura amplia l’attuale gamma Ecochic – composta dai modelli Musa, Delta e Ypsilon – che combina lo stile Lancia con l’ecologia e l’economia di esercizio delle alimentazioni GPL/benzina e metano/benzina. La gamma Ecochic risponde ad una domanda in costante e rapida crescita: nei primi dieci mesi del 2012 la immatricolazioni di vetture a metano in Italia sono aumentate del 43% rispetto all’anno scorso mentre quelle a GPL hanno toccato la percentuale record di 137%, in un mercato che – nello stesso periodo – è invece calato del 20%. Inoltre, la rete distributiva del metano è in costante crescita e conta attualmente più di 900 punti di rifornimento in Italia. Il motore è il nuovo 0.9 TwinAir TurboBi-fuelda 80 CV, un turbocompresso alimentato a metano/benzina dall’elevata potenza specifica e coppia. I due impianti di alimentazione (metano e benzina) sono fra loro indipendenti: di norma, infatti, la vettura funziona a metano e solo l’avviamento si effettua sempre a benzina, passando subito dopo e automaticamente all’altro sistema. L’intervento a benzina è richiesto solo quando il gas è prossimo all’esaurimento, e comunque è sempre possibile passare da metano a benzina e viceversa volontariamente, premendo un pulsante posto sulla plancia. Inoltre, la disposizione sotto il pianale dei due serbatoi di metano – pari a circa 12 Kg che equivalgono a 72 litri alla pressione di 200 bar – consente di mantenere pressoché invariata la volumetria utile del bagagliaio (202 litri). Infine, rispetto alla versione benzina della Ypsilon, il serbatoio è invariato vantando una capienza di ben 40 litri.
Oggi la gamma Ypsilon si compone di 3 allestimenti Silver, Gold e Platinum, quest’ultimo non disponibile con alimentazione a metano, 5 motorizzazioni (1.2 Fire EVO II da 69 CV, 1.2 Fire EVO II GPL da 69 CV, 0.9 TwinAir da 85 CV, turbodiesel 1.3 Multijet II da 95 CV e il nuovo 0.9 TwinAir Metano da 80 CV, ), due cambi (manuale e robotizzato), 17 colori di carrozzeria (di cui 5 bi-colore), 3 tipologie di interni (tessuto, Castiglio e pelle), 3 cerchi in lega (cerchio in lega da 15″ diamantato, cerchio in lega da 16″ diamantato, cerchio in lega da 16″ diamantato brunito).