Brixia Finanziaria e Liquigas hanno inaugurato una nuova stazione di servizio a Gnl per mezzi pesanti a Fiorenzuola d’Arda, in provincia di Piacenza.
La nuova stazione di servizio, che fa salire a piu di dieci il numero dei punti di rifornimento attualmente disponibili in Italia, costituisce un ulteriore passo avanti nella creazione di una rete di stazioni a Gnl in grado di favorire la ulteriore diffusione di questo carburante, in forte crescita sul mercato italiano grazie alla sua efficienza, concorrenzialità di prezzo e maggiore sostenibilità rispetto alle fonti tradizionalmente impiegate per l’autotrazione.
Il Gnl infatti presenta emissioni di CO2 e inquinanti quali NOX SO2 e particolati (PM2,5 e PM10) nettamente inferiori rispetto agli altri combustibili utilizzati nell’autotrazione.
La nuova stazione di servizio – nata dalla sinergia di due player leader nel nostro Paese nel campo della distribuzione di combustibili, che hanno deciso di investire su una fonte altamente innovativa – si trova in un’area geografica strategica per la presenza di importanti arterie di comunicazione, oltre a numerose realtà produttive e hub logistici. In particolare, per quanto riguarda le autostrade, Fiorenzuola d’Arda è servita dalla A1 e dalle diramazioni della A21 e dalla A15.
L’impianto eroga sia Gnl (Gas Naturale Liquefatto) sia Gnc (Gas Naturale Compresso), consentendo il rifornimento sia dei mezzi pesanti che di quelli leggeri.