Apre il primo distributore di GNL del Sud

E’ entrato in funzione alla fine di ottobre il primo punto vendita stradale di Gnl dell’Italia meridionale. Ha una collocazione strategica per le rotte dei trasporti nazionali ed internazioni su gomma e per i veicoli in collegamento con la Grecia. Situato a Mesagne a soli 3 Km dalla strada statale 7, l’impianto Gnl – Metano Liquido di Bianco Petroli, è partito distribuendo metano compresso con rigassificazione dal serbatoio di Gnl per poi avviare anche l’erogazione in forma liquida.




La prima fornitura di prodotto, giunto su gomma da Marsiglia, è di Goldengas ma in futuro l’approvvigionamento potrebbe avvenire anche dall’Olanda su isocontainer via treno, fornitore Liquimet.
In linea con le direttive europee è un passo importante per la sostenibilità ambientale nel settore della logistica.
La rete di impianti di distribuzione di Gnl aperti al pubblico attiva nel nostro Paese arriva quindi a quota 13, con punti vendita a Piacenza, Novi Ligure (Al), Castel San Pietro Terme (Bo), Corridonia (Mc), Gera Lario (Co), Pontedera (Pi), Villa Falletto (Cn), Padova Interporto, Rimini e Noceto (Pr) più quelli di San Matteo di Modena, di Saonara in provincia di Padova e di Mesagne, in provincia di Brindisi, ultime aperture segnalate.

All’elenco sono da aggiungere altri 9 impianti che, attraverso un processo di rigassificazione del Gnl, riforniscono i tradizionali autoveicoli bifuel a metano compresso. Un grande pregio del Gnl è infatti quello di essere più facilmente trasportabile, rendendo di fatto possibile l’utilizzo del metano in assenza di metanodotto. Si punta sul Gnl anche per la metanizzazione della Sardegna.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Previous Story

Auto elettrica. Colonnine nei nuovi fabbricati. Siamo pronti?

Next Story

Chimica, 25 anni di responsible care