Appennino bolognese. Pedalando tra arte, cultura e religione

Un altro appuntamento cicloturistico nella cornice dello splendido Appennino bolognese. Domenica 15 aprile alle 8:30  ritrovo (con partenza ore 9) alla stazione di Porretta Terme (BO). Si percorrono le vie del centro storico, le vecchie terme, borgate caratteristiche dell’Appennino e un Parco sperimentale della Castagna fino ad arrivare in località Castelluccio per una visita guidata all’elegante Castello Manservisi.

Il maniero, neogotico, si presenta con torri, portici e archi a sesto acuto, frutto della consistente ristrutturazione di fine ‘800 di Alessandro Manservisi.



Si prosegue verso Monte Piella per godere della sua piacevole panoramica e si scende per arrivare al Santuario della Madonna del Faggio, la cui nascita risale al 1722 e si affermò fin dalle origini come importante centro di vita religiosa e di devozione. Segue pranzo al Rifugio Le Casette del Doccione e rientro in discesa verso la stazione di Porretta Terme. Per info e prenotazioni Stefano -Mezzini Bike Center al nr. 347 2790941. L’evento è organizzato in collaborazione con ManserWild Rimini e Viviappennino.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Previous Story

Superficie foreste in calo, ma raddoppia in Italia in 100 anni

Next Story

When things go boom in Dexter’s lab