Al Salone di Ginevra debutta la concept car Cupra Formentor, motore ibrido plug-in

Il marchio festeggia il primo anniversario presentando la sua idea di futuro con Cupra Formentor, una concept car che monta il prestazionale motore ibrido plug-in di Cupra.

L’auto combina i pregi di una vettura prestazionale con le qualità di un SUV, in un momento in cui il segmento dei CUV è destinato a crescere
esponenzialmente.

La carrozzeria è ribassata, accentuando così l’impronta sportiva della vettura. L’enfasi visiva ricade sul posteriore ma, allo stesso tempo
sono valorizzate la lunghezza del cofano e le proporzioni dinamiche.

Le due tonalità della carrozzeria richiamano i modelli fuoristrada, ma le soluzioni estetiche adottate a livello di design ingentiliscono la silhouette.

L’abitacolo è ricco di tecnologie all’avanguardia come il digital cockpit, che permette al guidatore di visualizzare tutte le informazioni di guida necessarie in maniera semplice e fruibile, o il sistema di navigazione panoramico da 10” (25,4 cm) sospeso, che mette a disposizione dei passeggeri un numero praticamente infinito di funzionalità e opzioni di connettività.

Il prestazionale motore ibrido plug-in che alimenta la CupraA Formentor è stato progettato per soddisfare le odierne esigenze in fatto di prestazioni ed efficienza e iniziare l’elettrificazione del marchio.

“La tecnologia alla base dell’avanzato e potente motore benzina ibrido plug-in, abbinata alle caratteristiche di coppia elevata di un motore elettrico – sottolinea la casa automobilistica – fa sì che le prestazioni superino di gran lunga le aspettative del guidatore. Grazie al cambio DSG a doppia frizione, i 245 CV erogati vengono trasmessi alle ruote senza alcuna interruzione, mentre la regolazione adattiva dell’assetto (DCC) e il differenziale autobloccante, in combinazione con lo sterzo progressivo, permettono alla vettura di avere sempre la meglio, indipendentemente dalle condizioni di marcia e dallo stile di guida.”

Inoltre, l’interazione fra motore elettrico e motore a combustione permette nel contempo di ridurre i consumi complessivi con una conseguente significativa diminuzione delle emissioni di carbonio. La batteria di grandi dimensioni integrata consente alla Cupra Formentor di percorrere fino a 50 km in modalità esclusivamente elettrica nel nuovo ciclo WLTP (equivalenti a una percorrenza di circa 70 km nel ciclo NEDC).

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Previous Story

Sostenibilità. Pantelleria isola pioniera per la transizione verso l’energia pulita

Next Story

Un nuovo motore 1.5 TGI per la Seat Leon TGI a metano