Advanced air mobility: presentato primo vertiporto italiano

L’innovativo progetto di Varese “Vertiport HUB”, firmato Giancarlo Zema Design Group per FS Sistemi Urbani, Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, è stato al centro della decima edizione di Dronitaly, la manifestazione di riferimento per i droni civili a uso professionale organizzata da BolognaFiere Water&Energy (BFWE), che si è svolta dal 9 all’11 ottobre 2024 a Bologna (www.dronitaly.it).

Si tratta del primo Vertiporto Italiano, innovativo ed eco sostenibile, pensato per lanciare una nuova frontiera di turismo aereo avanzato sostenibile e far scoprire alle nuove generazioni il nostro paese da un punto di vista diverso.

“E’ una grande opera innovativa per la nostra città, in grado di fornire servizi moderni e rigenerare una parte del tessuto urbano ad oggi priva di valore”, ha dichiarato il Sindaco di Varese Davide Galimberti.

“E’ un Mobility HUB, iconico, emozionale ed eco sostenibile per sviluppare la mobilità del futuro nel nostro paese, creare valore sociale e sostenibilità economica”, ha dichiarato l’architetto Giancarlo Zema che da anni con il suo studio si occupa di progettare infrastrutture Smart per importanti società italiane ed estere.

In un futuro sempre più prossimo, l’Advanced Air Mobility trasformerà il nostro modo di vivere nelle città. I droni elettrici passeggeri diventeranno air taxi per destinazioni complesse e mezzi di trasporto turistici per ammirare dall’alto città d’arte, lagune e parchi naturali. Ma anche indispensabili mezzi aerei, veloci ed economici per il soccorso pubblico ed il trasporto organi.

La presentazione del progetto è avvenuta all’interno del nuovo format ConventionHUB di Dronitaly dove si è svolta la tavola rotonda “Innovative Air Moblity, uno nuovo modello di trasporto persone e merci”, moderata da Cristiano Baldoni, Presidente Consorzio Intellimove. Sono intervenuti: Paolo Maria Cappello, Direttore Advanced Air Mobility SEA Aeroporti di Milano – Laura Piantanida, Head of Institutional Relations Yard Reaas – Marianna Beltrani, Responsabile Lombardia e Progetto Milano di FS Sistemi Urbani – Giancarlo Zema, Presidente Giancarlo Zema Design Group.

Zema è Guest Designer e Art Director di questa edizione di Dronitaly, curando il progetto del coloratissimo ConventionHUB con una rassegna delle migliori aziende e progettualità presenti sul mercato, rappresentanti lo stato dell’arte del settore vertiporti, la nuova tipologia infrastrutturale per la Urban Air Mobility.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Previous Story

Gnl e bioGnl: in Italia già erogati da 168 stazioni per 5mila camion

Next Story

2° Roma Eco Race, le classifiche della gara di regolarità delle auto ecologiche