ActionAid e The Jackal, a Natale regaliamo un’adozione a distanza

Quando tua mamma ti perseguita sui social. E’ il titolo del video strappalacrime – ci riesce anche se fa ridere – della campagna natalizia di ActionAid, realizzata con l’intelligente contributo dei comici napoletani The Jackal. Con ironia, ma con l’intento, raggiunto, di mettere a confronto i “problemi” dei figli del benessere con quelli dei bambini che vivono in condizioni di povertà, il video racconta la storia di Ciro, giovanotto subissato di attenzioni e messaggi dalla madre anche attraverso i social network.

“Mi tagga in tutti i suoi status. Ha fatto un gruppo con i parenti e ci condivide tutte le foto di me nudo da piccolo. E non solo da piccolo …”
In mancanza di un fratello, la lampadina si accende. La mamma ha tanto amore da dare?  L’adozione a distanza è un’ottima soluzione!

Il retrogusto è amaro e ci riporta alla realtà: molti bambini nel mondo, infatti, oltre a non avere Whatsapp  per ricevere i messaggi delle loro mamme, non hanno nemmeno accesso a beni molto più importanti come acqua, cibo, istruzione e salute.
I numeri sono sconvolgenti:  795 milioni di persone soffrono la fame, 58 milioni di bambini non vanno a scuola, quasi tre milioni i decessi a causa di AIDS e tubercolosi, 768 milioni di persone non hanno acqua sicura.

ActionAid Italia, attiva da 25 anni, assicura ogni giorno il suo sostegno a 170.000 bambini in 45 paesi (Italia compresa), in particolare nel Sud del mondo: Africa, Asia e America Latina. A beneficiare dell’intervento dell’organizzazione internazionale indipendente, pero, non sono solo i bambini, ma anche le loro famiglie e le comunità in cui vivono: circa 5 milioni di persone.

“Il nostro obiettivo è migliorare concretamente le condizioni di vita delle comunità più povere e garantirne i diritti, producendo cambiamenti che durino nel tempo e che tengano in considerazione le esigenze delle comunità locali. Per raggiungere questo obiettivo non ci limitiamo a intervenire nei paesi del Sud del mondo ma cerchiamo anche di sensibilizzare e coinvolgere i cittadini, le imprese e le istituzioni dei paesi ricchi. Interveniamo per garantire a tutti il diritto al cibo, per difendere i diritti delle donne e promuovere la parità di genere, per assicurare l’istruzione a tutti i bambini e per dare una risposta tempestiva in caso di emergenze e calamità naturali.”

Per adottare un bambino a distanza e sostenere la sua comunità basta meno di 1 euro al giorno (82 centesimi), pari a 25 euro al mese. Si può scegliere di donare il contributo annualmente, ogni tre mesi oppure mensilmente. Oltre all’adozione a distanza, sono possibili anche altre tipologie di contribuzione, per tutte le esigenze e tutte le tasche.
ActionAid è ONLUS e ONG. Pertanto, per le persone fisiche l’adozione è deducibile dal reddito complessivo imponibile ai fini IRPEF in misura pari al 10% del reddito complessivo dichiarato, e comunque, per un importo annuo non superiore ad euro 70.000. In alternativa, le donazioni sono detraibili dall’imposta lorda dichiarata ai fini IRPEF in misura pari al 26% della donazione e, comunque, fino all’importo massimo di euro 2.065 per ciascun anno d’imposta. Per le aziende le donazioni sono deducibili dal reddito complessivo imponibile ai fini IRES in misura pari al 10% del reddito complessivo dichiarato; e, comunque, per un importo annuo non superiore ad euro 70.000.

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