Si sono conclusi domenica a Roma il 9° Ecorally San Marino – Città del Vaticano e il 6° Ecorally Press, Rally ecologico di regolarità per giornalisti, competizioni di regolarità su strada dedicate alla mobilità ecologica.
I veicoli, tutti di uso comune, a dimostrazione del fatto che è già possibile muoversi ogni giorno inquinando pochissimo, hanno raggiunto Piazza San Pietro per assistere al Regina Coeli di Papa Francesco, portando un messaggio di sostenibilità a favore della tutela dell’ambiente.
Gli equipaggi in gara hanno percorso, in due giorni, 520 chilometri suddivisi in 2 tappe, con 5 prove segrete a velocità costante rilevate con fotocellula e 23 pressostati di rilevamento del tempo.
Gli equipaggi del 9°Ecorally, che è anche gara ufficiale di regolarità inserita nel calendario Coppa FIA Energie Alternative, erano partiti sabato mattina da San Marino alle 09.01, a distanza di un minuto l’uno dall’altro. Le tappe: prima San Leo (RN), poi Badia Tedalda (AR) e Caprese Michelangelo (AR), paese natale di Michelangelo Buonarroti. Ad Arezzo pausa pranzo, ospiti dell’ACI nell’affascinante Piazza Grande. Nel primo pomeriggio di nuovo in gara verso Gubbio (PG), Assisi (PG), Bevagna (PG), con transito in uno stabilimento di produzione di biometano e Torgiano (PG). La parte finale dell’itinerario del sabato ha esplorato una zona inedita per gli Ecorally, salendo verso Todi e percorrendo la strada statale 448 e la gola del Forello, che unisce Todi ad Orvieto, per costeggiare poi la sponda sinistra del Lago di Corbara formato dal fiume Tevere. Gli equipaggi in gara hanno pernottato ad Attigliano (TR) e la mattina della domenica sono arrivati alle meta finale: Città del Vaticano.
Nei pressi della capitale, al corteo di auto si è unito anche un mezzo pesante, un IVECO Stralis a metano, a dimostrazione che anche il trasporto merci può essere ecologico e performante: gli Stralis CNG possono essere impiegati per i collegamenti con percorrenze medie giornaliere di 500- 700 chilometri. La scelta verso questa tipologia di veicolo è dettata dal contenimento degli oneri di gestione (TCO – Total Cost of Ownership), rispetto al gasolio, e all’attenzione all’ambiente.
Dopo il Regina Coeli di Papa Francesco gli equipaggi si sono trasferiti al ristorante del Vallelunga Park Hotel a Campagnano di Roma per il pranzo, la cerimonia conclusiva e le premiazioni. La gara, come da indicazioni della Fia, è stata sottoposta a controllo antidoping.
La classifica*. Per il 9° Ecorally, categoria VII e VIII, primo posto a Massimo Zanasi e Giuseppe Scalora su Fiat Multipla a metano, secondi Massimo Liverani e Valeria Strada, Ecomotori Racing Team, su Abarth 500 a metano, terzi Nicola Ventura e Monica Porta di Ecomotori.net su Abarth 500 a GPL. Categoria IIIa, primi scuderia Autotest, Walter Kofler Fuzzy e Franco Gaioni suThink City, secondi James Morlaix e Frederic Allari su Renault Zoe.
Il 6° Ecorally Press, in collaborazione con Assogasliquidi e Consorzio Ecogas, vede sul podio più alto ancora Nicola Ventura e Monica Porta su Abarth 500 a GPL e bioetanolo, seguiti Roberto Chiodi e Rita Degli Esposti, Repubblica Motori, su Renault 4 a GPL, terzi Francesca Olivoni ed Emanuele Calchetti, radio Errevutì, su Nissa Micra GPL. Trofeo Nello Rosi, promosso da Unione Gas Auto, Gas Auto Sud ed Ecomobile a Fabrizio Carnevalini di Al Volante e alla sua navigatrice Patrizia Riva su Multipla diesel/metano messa a disposizione da Oxigas di Forlì. Il Premio Città di Milano – di Milano Auto Show messo in palio da Promotor – è stato assegnato all’equipaggio più giovane, Ilaria Salzano di Motorcube e Andrea Brambilla di Automobilismo, su Peugeot 3008 ibrida.
Il Premio speciale per l’impegno a favore della mobilità sostenibile, che lo scorsa edizione era andato a Rai 1, che ha seguito le ultime edizioni dell’Ecorally con la trasmissione dedicata al mondo dei motori Easy Driver, è stato assegnato al Centro Guida Sicura Aci Sara di Vallelunga per il connubio realizzato tra sicurezza stradale e rispetto per l’ambiente e all’Automobile Club d’Italia per il progetto ‘Ambasciatori della Sicurezza Stradale’. A ritirare il premio il segretario generale Aci Ascanio Rozera, Monica Jakiela, responsabile operativo Progetto Ambasciatori e Alfredo Scala, direttore Aci Vallelunga, che sono intervenuti alla cerimonia conclusiva.
Ancora troppo presto per azzardare pronostici sulle classifica mondiale Fia Energie Alternative. Per la Categoria VII&VIII al momento sono in testa per i Conduttori Massimo Liverani, per i Navigatori Valeria Strda, per i Costruttori Fiat Abarth. Per quanto riguarda la Categoria IIIa per i Conduttori Walter Fuzzy Koefler, per i Navigatori Franco Gaioni e Think City per i Costruttori.
L’Ecorally San Marino – Vaticano si svolge con il patrocinio della Segreteria di Stato all’Ambiente e Sport. La gestione tecnico-regolamentare è a cura della F.A.M.S. (Federazione Auto Motoristica Sammarinese) tramite i propri Ufficiali di Gara; i rilevamenti cronometrici sono della F.S.Cr. (Federazione Sammarinese Cronometristi). Uiga – Unione Italiana Giornalisti Automotive e Consorzio Ecogas hanno collaborato con l’Ecorally mettendo a disposizione di alcuni equipaggi automobili ecologiche a basso impatto ambientale.
Le partnership che fanno bene all’ambiente La competizione di regolarità, valevole per il Campionato mondiale FIA Energie Alternative, nata nel 2006, si propone di contribuire a far conoscere pregi e caratteristiche delle propulsioni e dei carburanti a basso impatto ambientale. Un obiettivo al quale collaborano da tempo realtà rappresentative di diversi settori. |