Due novità per l’elettrico targato Renault. La casa sta per avviare la commercializzazione del “Flexi Charger”, un nuovo cavo che estende le capacità di ricarica di ZOE alle tradizionali prese domestiche. Prevista in un primo momento in Francia (4 marzo), Germania, Paesi Bassi, Austria e Lussemburgo, la diffusione del Flexi Charger proseguirà in Europa nel corso del 2014.
Il “Flexi Charger” è doppiamente flessibile. Collegato a una presa rinforzata, tipo “Green’up Access” Legrand, installata da un professionista autorizzato in un luogo di stazionamento regolare dell’utente, consente una ricarica completa perfettamente conforme in un tempo compreso tra 8 e 10 ore. Anche la Wall-box permette, a sua volta, una ricarica completa del veicolo in 6 – 9 ore con una versione da 3 kW e in 3 – 4 ore con una da 7 kW, a seconda della potenza disponibile.
Presenta poi anche il vantaggio di poter collegare ZOE ad una presa domestica classica da 230 volt per una ricarica occasionale. «Ad esempio, cenate a casa di amici e temete di non avere abbastanza energia per tornare a casa: il Flexi Charger vi consentirà di recuperare circa 25 km di autonomia durante una sosta di 3 ore, collegando l’auto ad una presa da 230 volt classica», spiega Aurélien Subsol, capo prodotto ZOE. Il Flexi Charger sarà disponibile anche tra gli accessori per gli attuali proprietari di ZOE. Seconda novità, da gennaio 2014, Renault presenta una proposta di noleggio batterie su ZOE adeguata alle esigenze di clienti che percorrono circa 5.000 km l’anno. Riservata ai privati per l’acquisto di una ZOE nuova, questa proposta parte da 49 € al mese per un contratto di 36 mesi e più, ed è associata a un chilometraggio limitato a 1.250 km al trimestre, equivalente a una percorrenza media domicilio – lavoro di 20 km al giorno.
“Z.E. Access” è complementare rispetto alla proposta “Z.E. Flex” – disponibile dal lancio di Renault ZOE – a partire da 79 € al mese per 3 anni, fino a 12.500 km l’anno. In altri termini, fino a un chilometraggio di 6.800 km l’anno, equivalente a 27 km al giorno, “Z.E. Access” si rivela una soluzione più indicata di “Z.E. Flex”.