BMW i ha presentato il prototipo della sua seconda vettura di serie – dopo l’anteprima mondiale della BMW i3 – sul circuito di prova del BMW Group a Miramas / Francia.
La sportiva BMW i8 è dotata di una scocca molto leggera ottimizzata a livello aerodinamico. L’abitacolo è realizzato in materiale sintetico rinforzato in fibra di carbonio (CFRP).
Il sistema ibrido plug-in è composto da un compatto motore a benzina a tre cilindri equipaggiato con la tecnologia BMW TwinPower Turbo, da un elettromotore e da una batteria agli ioni di litio caricabile anche attraverso una normale presa di corrente. Il motore a combustione interna eroga 170 kW/231 CV ed aziona le ruote posteriori, mentre l’elettromotore da 96 kW/131 CV trasmette la propria forza all’asse anteriore. Questo sistema di propulsione consente sia la guida nella modalità elettrica con un’autonomia fino a 35 chilometri e una velocità massima di 120 km/h che un’esperienza di guida stradale a trazione integrale dall’accelerazione potente e la ripartizione dinamica delle forze durante la guida sportiva in curva (GALLERY).
Al momento dell’avviamento della produzione di serie, il consumo medio di carburante misurato nella BMW i8 nel ciclo di prova UE delle vetture plug-in sarà inferiore a 2,5 litri per 100 chilometri, mentre il rispettivo valore di CO2 resterà sotto i 59 grammi per chilometro.
Leggi anche: Londra, Sienna Miller e James Franco festeggiano la prima mondiale dell’elettrica BMW i3