Grazie all’accordo sottoscritto dall’Automobile Club d’Italia con Eco Store, le 12.000 tonnellate di CO2 emesse dal Circus di F1 durante il Gran Premio d’Italia a Monza vengono compensate con l’impianto fino a 10.000 alberi. Nel calcolo non sono considerate solo le emissioni delle monoposto durante le prove e la gara di domenica, ma anche quelle dei motorhome e dei veicoli tecnici dei team per il raggiungimento dell’autodromo brianzolo.
L’operazione, patrocinata dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del territorio e del mare e illustrata nei giorni scorsi presso la sede dell’ACI alla presenza del Questore della Camera dei Deputati, on. Stefano Dambruoso, è interamente sostenuta da Eco Store e finanzierà anche progetti nel settore dei biocarburanti e delle energie rinnovabili, oltre a promuovere azioni di tutela ambientale.
L’Automobile Club d’Italia accompagna questa iniziativa con il lancio di una votazione online sul sito www.aci.it e sulla pagina Facebook “ACI Social Club”, con la quale gli appassionati delle due e quattro ruote possono assegnare a ogni albero il nome di un pilota, di oggi come di ieri. La classifica con i nomi più votati sarà svelata poi a Monza nel weekend del Gran Premio d’Italia di Formula1.
“In sinergia con la Federazione Internazionale dell’Automobile – dichiara il presidente dell’ACI, Angelo Sticchi Damiani – abbiamo intrapreso un percorso assolutamente nuovo per il mondo delle corse automobilistiche. Il Gran Premio d’Italia è da sempre sinonimo di storia, tradizione, leggenda ma anche innovazione e l’autodromo di Monza offre sempre il meglio, anno per anno, corsa per corsa”.
“Trasformare un evento come un Gran Premio di Formula 1 in uno spettacolo a impatto zero – afferma l’amministratore unico di Eco Store, Alessandro Gerardi – è una iniziativa che rientra alla perfezione nella nostra filosofia di azioni concrete per il rispetto dell’ambiente e l’ecosostenibilità. Un GP è un evento inquinante come molte delle attività che siamo costretti o scegliamo di fare ogni giorno. Riuscire a eliminare l’impatto ambientale del Gran Premio di Monza, almeno per quanto riguarda le emissioni di CO2, è straordinario ed emozionante. Il lavoro di Eco Store e dei 320 negozi affiliati è proprio quello di ridurre il più possibile l’impatto ambientale di attività indispensabili, come la stampa, che possono essere rese più virtuose. Una visione dell’ambiente basata su scelte, soluzioni e innovazioni prima che sulle rinunce”.