Dai low carbon fuels alle ricariche elettriche, dai pagamenti digitali per le stazioni di servizio fino alle startup più innovative del settore della mobilità. Un’occasione di confronto e aggiornamento per gli operatori grazie ad un ricco programma di convegni, seminari e workshop che faranno il punto sui trend
più innovativi e sulla transizione ecologica: tutto questo è Oil&nonOil, manifestazione italiana e del bacino del Mediterraneo diretta agli operatori della filiera distributiva dei carburanti, che torna in fiera a Verona per la sua 18esima edizione dal 29 novembre all’1 dicembre 2023.
«Quello delle stazioni di servizio è un settore in profonda trasformazione e proprio in quest’ottica la rassegna si pone non solo come evento di business, ma anche come occasione di confronto su tutti i temi importanti connessi all’energia, all’innovazione tecnologica e alla mobilità» dichiara Maurizio Danese, amministratore delegato di Veronafiere. «Soprattutto di fronte alle sfide poste dalla transizione green Oil&nonOil offre il suo contributo, coinvolgendo in un dibattito pubblico aperto e informato gli operatori e tutte le principali associazioni categoria».
«Le stazioni di servizio saranno sempre più veri e propri hub energetici, in grado di erogare servizi di qualità con impatti ambientali sempre più ridotti e il crescente utilizzo di tecnologie digitali – dichiara Raul Barbieri, direttore commerciale di Veronafiere -, Ecco perché al centro della manifestazione ci sarà un’attenzione particolare al futuro della rete italiana. Ma anche alla decarbonizzazione dei trasporti, con un focus sui carburanti che assicurano un minor impatto ambientale, come idrogeno, Gpl, Gnl e metano liquido».
Il programma dei convegni
Oltre ad essere un evento espositivo, Oil&nonOil è anche occasione di incontro, confronto e aggiornamento per gli operatori. Nei tre giorni di manifestazione, ampio spazio verrà dato ai numerosi workshop e convegni che vedranno coinvolte le principali aziende del settore e le relative rappresentanze associative.
Il programma prende il via mercoledì 29 novembre alle ore 10 con l’incontro dal titolo “Diventare distributori di energia: la ricarica elettrica come nuovo business”, a cura di Sofisolar. Alle 11, nella Sala Verde, è prevista l’inaugurazione ufficiale con il taglio del nastro. Gli altri incontri della giornata sono “Virtual Token, la tecnologia brevettata che sostituisce i gettoni” a cura di Fortech, “Trackfuel, la rivoluzione nelle stazioni di servizio innovative che rende il veicolo la nuova forma di pagamento” a cura di Trackfuel, “Transizione ecologica: il riscatto dei biocarburanti” a cura di Assogasmetano e Assopetroli-Assoenergia e l’opening dell’Innovation Village, a cura di Blum in collaborazione con Veronafiere, con i pitch delle startup presenti.
La seconda giornata, giovedì 30 novembre, si apre alle 10 con “La criticità della rete carburanti alla prova della Riforma. Le proposte Faib per la distribuzione dell’energia per la mobilità”, a cura di Faib Confesercenti. Seguiranno il primo Innovation Village Talk, “Invenco by Gvr: il futuro di Fuel & Retail in Italia” a cura di Gilbarco, la presentazione di “Servizi Energie” a cura di Assopetroli Assoenergia.
“Innovazione nell’Industria Petrolifera: Mobile Payment a Costo Zero e Integrazione dell’App Dkv Mobile con Pace” a cura di Pace Telematics, “La via alternativa per la decarbonizzazione dei trasporti” a cura di AssopetroliAssoenergia e UNEM con l’intervento di RiE, il secondo Innovation Village Talk, “Pagamento con carta di credito e debito del servizio di ricarica elettrica” a cura di Fortech e “L’infrastruttura di distribuzione dei carburanti e la sostenibilità: le azioni già implementate e le prospettive per migliorare la performance Esg del comparto” a cura del Gruppo Giovani Assopetroli-Assoenergia.
Venerdì 1 dicembre si inizia con “Move with Tsg. Energize your future” a cura di Tsg Italia, si prosegue con la finale dell’Innovation Village Award, “Il futuro dei pagamenti nel settore carburanti: incontro con gli attori della filiera dei pagamenti” a cura di Gilbarco e “Sostenibilità Esg per il trasporto pesante e
marittimo fra processi e nuovi combustibili: il caso della supply chain dei carburanti” a cura di Assocostieri e Transadriatico.
I settori protagonisti
Oil&nonOil ospita operatori ed espositori di tutti gli ambiti relativi alla distribuzione dei carburanti: dal settore prettamente “Oil” – dalla progettazione e costruzione degli impianti alla sicurezza, dalle installazioni tecniche ai sistemi di gestione, al carburante – al “NonOil” – dagli accessori agli autolavaggi, al vendor, passando per lo stoccaggio e trasporto di carburante e combustibili, dagli autoveicoli e serbatoi fino ai carburanti alternativi oltre al mondo della mobilità elettrica e dei sistemi di ricarica.
Innovation Village
Anche in questa edizione 2023 torna l’Innovation Village, lo spazio dedicato che riunisce le migliori startup italiane che operano nel campo della sostenibilità per la rete distributiva dei carburanti. Le 8
startup selezionate, oltre ad avere la possibilità di esporre gratuitamente nell’ambito di Oil&nonOil 2023, sono inserite anche in una startup competition. Nel corso della fiera le imprese innovative saranno protagoniste di alcuni momenti di incontro e di presentazione delle loro proposte di fronte al pubblico e a una giuria tecnica.
Quest’ultima, sulla base del live pitch di presentazione e dei documenti inviati in fase di candidatura, decreterà la startup vincitrice che, proclamata nel corso dell’evento finale, vincerà Oil&nonOil Innovation Village Award e si garantirà la possibilità di esporre gratuitamente nell’ambito di Oil&nonOil 2024.
Museo Fisogni
All’interno di Oil&nonOil si potrà inoltre visitare una mostra, intitolata “Dalla farmacia allo smartphone – Lo sviluppo della pompa di benzina dagli albori al giorno d’oggi”. L’esposizione nasce dalla collaborazione tra Veronafiere e Museo Fisogni, fondato a Tradate (VA) da Guido Fisogni nel 1966, che raccoglie la collezione più ampia al mondo di distributori di carburanti e petroli, con tanto di certificazione Guinness World Record. Si ripercorrerà la storia e l’evoluzione delle pompe di carburante, dalle origini fino agli anni ’80, passando per le eleganti colonnine anni ’20 e gli iconici distributori a “frigorifero” degli anni ’50. La mostra simbolicamente terminerà il suo percorso storico approdando al giorno d’oggi proprio ad Oil&nonOil 2023.