Despar: in crescita all’insegna della sostenibilità

conferenza stampa Despar

Aspiag Service Despar, concessionaria del marchio Despar per il Triveneto, l’Emilia-Romagna e la Lombardia, consolida la propria presenza in Emilia-Romagna, puntando sulla valorizzazione dei prodotti e dei produttori locali e sostenendo iniziative a sfondo sociale per essere sempre più parte attiva delle comunità in cui l’azienda si inserisce: “La nostra è la regione che si riconferma con la maggiore crescita, avendo triplicato il fatturato al pubblico durante il ciclo di sviluppo 2016-2022 con una quindicina di nuovi punti vendita diretti e una trentina di affiliati” ha detto Alessandro Urban Direttore Regionale Despar per il Emilia-Romagna introducendo i risultati che vedono protagonista una rete capillare e sempre più estesa composta da 27 punti vendita diretti e 58 affiliati per una copertura che va da Parma e Misano Adriatico (11 a Bologna, 6 a Ferrara, 3 a Modena, 3 a Ravenna, 2 a Reggio Emilia, 1 a Parma e 1 a Rimini per quanto riguarda i diretti e 12 a Bologna, 22 a Ferrara, 1 a Modena, 9 a Ravenna, 12 a Rimini, 2 a Forlì-Cesena per gli affiliati).

Guardando allo sviluppo del business in regione, nel 2022 Aspiag Service Despar ha realizzato un fatturato al pubblico complessivo di oltre 350 milioni di euro e grazie agli 8,5 milioni di euro di investimenti ha proseguito nel suo progetto di sviluppo e potenziamento territoriale della rete vendita, incrementando il numero degli esercizi commerciali di altri 4 punti vendita, localizzati nella provincia di Bologna e Ravenna, che portano a 85 il numero totale di negozi attivi in regione. Uno sviluppo che ha permesso una crescita dell’occupazione con 27 nuove assunzioni, che fanno salire a 1.110 il totale dei collaboratori in Emilia-Romagna.

“Nonostante un contesto macroeconomico che nel 2022 è stato segnato da forti incertezze – ha spiegato Alessandro Urban – Despar è riuscita ad ammodernare e sviluppare ulteriormente la propria rete vendita, consolidando il proprio ruolo nel settore della grande distribuzione in Emilia-Romagna e favorendo anche l’aumento dell’occupazione in regione e l’allargamento della nostra famiglia Despar. Abbiamo operato in piena sinergia con le istituzioni e gli enti dei territori che ci ospitano, riuscendo così, attraverso progetti e iniziative mirati, a contribuire concretamente alle diverse esigenze sociali che ci sono state prospettate, per continuare ad essere parte attiva delle comunità che ci ospitano, portando valore aggiunto e vicinanza alle persone e ai territori. Anche per il futuro, vogliamo continuare nell’impegno verso i territori e le comunità in cui siamo presenti per rendere le nostre attività sempre più sostenibili, continuando il nostro percorso di sviluppo all’insegna della qualità, prossimità, competenza, partecipazione e inclusione: valori da sempre condivisi da tutta la grande famiglia Despar e che ogni giorno ci permettono di essere un riferimento per le comunità in cui il nostro abete ha messo le sue radici.”.

Sostenibilità driver strategico

La sostenibilità è stata uno dei driver strategici di sviluppo per Aspiag Service Despar che anche per il 2022 ha continuato il percorso di allineamento del proprio modello di business e delle proprie performance ai sette obiettivi dell’Agenda ONU 2030 che l’azienda ha scelto come linee guida per il proprio sviluppo in un’ottica di sostenibilità sociale e ambientale. In particolare, l’azienda ha implementato un progetto di mappatura delle emissioni aziendali che ha consentito per la prima volta di quantificare le emissioni aziendali dirette e indirette di gas effetto serra associate all’attività dell’organizzazione. L’azienda ha poi ulteriormente aumentato il proprio impegno nei riguardi di uno sviluppo della rete in un’ottica di piena sostenibilità, attraverso soluzioni che permettono un’attenzione verso la riduzione delle emissioni di CO2 e il controllo dei consumi energetici. A ciò si aggiunge l’attenzione che l’azienda pone alle modalità di sviluppo della propria rete vendita che si concretizza nella scelta di prediligere per le nuove aperture una strategia di recupero e riqualificazione di edifici storici e di aree urbane dismesse con l’obiettivo di restituire alle comunità zone inaccessibili, evitare il consumo di suolo, valorizzare edifici ed elementi architettonici di pregio e innescare un circolo virtuoso attraverso la collaborazione con aziende del territorio.

Valorizzazione dei prodotti locali

Particolare rilevanza, soprattutto in quella che oggi è globalmente riconosciuta come la Food Valley d’Italia, la valorizzazione dei prodotti locali e delle filiere corte attraverso il progetto “Sapori del Territorio” che raccoglie in Emilia-Romagna quasi 1.800 referenze a scaffale, provenienti da più di 150 produttori locali e che testimonia concretamente la vicinanza e il sostegno di Despar alla cultura enogastronomica e alla produzione agroalimentare di qualità presenti in regione.

Promozione di corretti stili di vita

Anche nel 2022 è proseguito l’impegno per la lotta allo spreco alimentare, in collaborazione con Last Minute Market e Banco Alimentare, che ha permesso di recuperare in Emilia-Romagna oltre 244 tonnellate di cibo invenduto (distribuito attraverso una rete territoriale di solidarietà di 25 Onlus), che hanno consentito la preparazione di oltre 560 mila pasti destinati ai più bisognosi.

Altro tassello strategico nel panorama dell’impegno sociale di Despar in Emilia-Romagna, così come nelle altre regioni di riferimento, è rappresentato da “Le Buone Abitudini”, il programma completamente gratuito per l’educazione alla sana alimentazione e ai corretti stili di vita, rivolto alle scuole primarie di primo grado dei territori di riferimento che dal 2006, anno in cui è nato, ha già coinvolto 330 istituti scolastici di 127 Comuni, formato oltre 120.000 alunni e organizzato 350 eventi e 1.640 ore di laboratorio. Il progetto, ideato da Aspiag Service e diventato una best practice in Triveneto ed Emilia-Romagna, è stato quest’anno esteso su scala nazionale coinvolgendo tutte le 17 regioni italiane in cui il Consorzio Despar Italia e le sei società che ne fanno parte, tra cui appunto Aspiag Service, sono presenti. Nel 2022, inoltre, il programma de “Le Buone Abitudini” è diventato interamente fruibile online attraverso una piattaforma gratuita dedicata agli insegnanti della scuola primaria.

Responsabilità sociale d’impresa

Despar ha inoltre continuato ad essere parte attiva nel sostegno alle comunità territoriali che la ospitano, attuando una strategia aziendale di Corporate Social Responsibility (CSR), che per il 2022 ha visto la destinazione di oltre 982 mila euro a supporto di iniziative come raccolte fondi, donazioni, sponsorizzazioni sportive e culturali in tutte le regioni in cui l’azienda è presente.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Previous Story

5 – 7 maggio 2023, Roma, Electric Days

Next Story

Mobilità: cosa ci aspetta al 2035