Il Festival CinemAmbiente, la più importante manifestazione italiana dedicata ai film a tema ambientale, organizzata e promossa da Museo Nazionale del Cinema e Festival CinemAmbiente con la Città di Torino, e diretta da Gaetano Capizzi, compie 25 anni.
L’edizione 2022 si svolge dal 5 al 12 giugno in presenza a Torino e online sulla piattaforma OpenDDB, dove i titoli in cartellone saranno visibili in streaming, dal giorno successivo alla proiezione in sala, fino al 21 giugno.
Quest’anno il Festival presenta un totale di 87 film, provenienti da 25 Paesi e selezionati tra i migliori titoli di una produzione internazionale tornata, dopo le restrizioni imposte dalla pandemia, agli standard di alta qualità e varietà che caratterizzano il cinema ambientale di nuova generazione.
Come lo scorso anno, i film in competizione sono suddivisi in due concorsi internazionali, riservati rispettivamente ai documentari e ai cortometraggi. Due sono anche le sezioni non competitive: Made in Italy, la vetrina dedicata al cinema ambientale nazionale che, inaugurata lo scorso anno, si è consolidata velocemente, come attestano le numerose iscrizioni per l’edizione 2022, e Panorama, che presenta, insieme, classici da rivedere e film di recentissima produzione, inediti o meno in Italia, che, per la loro rilevanza artistica o i temi trattati, sono meritevoli della più ampia circuitazione.
La tradizionale sezione Ecoeventi, in cui confluiscono gli appuntamenti collaterali alle
proiezioni, si presenta quest’anno eterogenea e particolarmente ricca, comprendendo
esposizioni, presentazioni, dibattiti e incontri con esperti e ospiti di rilevanza
internazionale, tra cui Vandana Shiva, special guest dell’edizione 2022.
L’edizione 2022 si inaugura in coincidenza con la Giornata Mondiale dell’Ambiente, il cui tema 2022 è #OnlyOneEarth. Ad aprire il Festival, nell’Aula del Tempio della Mole Antonelliana, saranno i Marlene Kuntz, con la presentazione del loro nuovo progetto Karma Clima, che unisce musica e difesa dell’ambiente e che vede coinvolti artisti e cooperative di comunità. In allegato comunicato completo.
L’iniziativa rientra nella top ten degli eventi 2022, che, realizzati in tutti i Paesi del mondo per la Giornata del 5 giugno, verranno diffusi in diretta da UNEP, il Programma delle Nazioni Unite per l’Ambiente, sul sito dedicato.
Il pubblico potrà seguire l’intero evento in streaming a partire dalle ore 21 di domenica 5 giugno sulle pagine Facebook del Festival CinemAmbiente, di UNEP Europa, del Museo Nazionale del Cinema, dei Marlene Kuntz, di ArComag, dell’Università degli Studi di Torino (UNITO, Dipartimento di Scienze Veterinarie e Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari) e sulle pagine web dei partner che lo condivideranno, tra cui il media partner LifeGate e Rolling Stones Italia. Sarà diffuso in streaming anche l’incontro successivo alla presentazione di Karma Clima, in cui i Marlene Kuntz (presenti a quest’edizione del Festival anche in veste di giurati del Premio Terna per il miglior cortometraggio in concorso) dialogheranno con Mark Grassi, Information Assistant di UNEP, e con il direttore del Festival CinemAmbiente Gaetano Capizzi sulle particolarità del loro ultimo lavoro.
Lunedì 6 giugno prendono il via le proiezioni. Nell’immagine un fotogramma di A Thousand Fires (ore 21.30, Cinema Massimo – Sala Cabiria), il primo lungometraggio del Concorso Internazionale di questa edizione ad essere presentato.