Libri: quelli di Alise Editore diventano alberi

La casa editrice milanese allo scopo dichiarato di “pubblicare libri per rendere il mondo un posto migliore”, pianta alberi per ogni pubblicazione. E quella che sta nascendo è una vera e propria foresta, circa 1.000 gli alberi già piantati.

Un albero per ogni nuovo titolo

«Sin dalla prima pubblicazione, abbiamo scelto di piantare un albero per ogni nostro nuovo titolo, dando a queste piante il nome di una delle nostre opere. Ci piace pensare che i nostri affezionati lettori, mentre stanno sfogliano un libro del Gruppo Editoriale Alise, siano consapevoli che da qualche parte nel mondo c’è un albero che porta quello stesso titolo che hanno loro tra le mani» spiega Alessandro Alise, editore e fondatore di Alise Editore. Una scelta resa possibile grazie a due importanti realtà.

Treedom

Ad ogni nuova uscita data alle stampe, il Gruppo Editoriale Alise pianta un nuovo albero in Africa. Ad oggi sono ne stati piantati quindici tra Camerun e Kenia, nello specifico esemplari di piante di cacao e di tefrosia, che hanno contribuito ad un risparmio di 970 chili di anidride carbonica.
Treedom è una piattaforma online nata in Italia ed è l’unica che dà la possibilità di piantare un albero a distanza e di seguirne la crescita sul web. Dal 2010 ha piantato oltre un milione di alberi tra Africa, America Latina, Asia e Italia. Nel 2014 Treedom è entrata a far parte delle “Certified B Corporations”, il network di imprese che si contraddistinguono per elevate performance ambientali e sociali.

Eden Reforestation Projects

«Oltre a questa iniziativa di cui andiamo particolarmente orgogliosi – continua Alessandro Alise – collaboriamo anche con Eden Reforestation Projects, un’importante realtà internazionale che opera in particolar modo nei paesi in via di sviluppo. In questo caso, per ogni singola ristampa che facciamo, che si tratti di un titolo vecchio o di uno appena uscito, piantiamo un albero con Eden Reforestation Projects».
Eden Reforestation Projects è un’organizzazione senza scopo di lucro fondata nel 2004 in California. Lavora in quei Paesi che hanno subìto una massiva e devastante deforestazione, con l’obiettivo di ripopolare quelle aree con nuova vegetazione. Nel 2020 ha raggiunto l’impressionante cifra di 423 milioni di alberi piantati in tutto il globo, di cui più della metà sono alberi di mangrovie.
Alise Editore è la casa editrice fondata a Milano da Alessandro Alise, editore e manager con esperienza decennale in campo editoriale, il cui impegno è quello di pubblicare libri di qualità, titoli suddivisi in collane innovative che spaziano tra diverse tematiche. I suoi brand sono Audere, Eternity ed Instapoeti.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Previous Story

Auto a gas ibride: la UE estende anche a loro i benefici del taglio CO2

Next Story

CO2: da problema a risorsa