Di cosa si tratta? Il bagno nella foresta – Forest Bathing, in giapponese si dice Shinrin-Yoku, cioè “trarre giovamento dall’atmosfera dei boschi” – è una pratica giapponese che fa bene alla salute fisica e mentale, che in Italia è molto facile praticare, vista la presenza di grandi estensioni boschive di sicuro fascino.
Secondo i dati diffusi da Ispra, negli ultimi 100 anni la superficie forestale nazionale è infatti pressoché raddoppiata, raggiungendo 11 milioni di ettari.
La sensazione rigenerante che se ne ricava fa sentire bene: immergersi in un bosco e viverne colori, odori, sensazioni, suoni, è un beneficio per la mente e il corpo.
In Giappone “farsi un bagno nel verde” è una vera e propria pratica di benessere con percorsi dedicati.
Camminare nel bosco – soprattutto allontanandosi da computer, smartphone e schermi tecnologici – allevia lo stress, protegge il sistema immunitario, migliora la creatività e il sistema cardiovascolare. Alcuni studiosi ritengono che i benefici derivino dal respirare le sostanze rilasciate dalle piante per proteggersi dagli insetti, altri dagli effetti positivi che il contatto con la natura ha sull’umore e sulla mente e di conseguenza sulla salute.