Proseguono gli appuntamenti cicloturistici del Mezzini Bike Center nell’Appennino bolognese. Domenica 13 maggio l’obiettivo è Rocca Pitigliana, borgo di antiche origini sulla vetta di una rupe nella valle del Marano, frazione di Gaggio Montano. Alle 9 ritrovo alla stazione FFSS di Vergato (BO) e partenza dal distributore ENI, punto di noleggio bike, in direzione Labante. Attraversando Pietracolora e Bombiana con possibili percorsi su strade sterrate è previsto l’arrivo a Rocca Pitigliana, per un aperitivo di benvenuto.
Di grande interesse è la chiesa parrocchiale, dedicata a San Michele Arcangelo, ricordata fina dal 1235, mentre l’attuale risale al 1502 con rifacimenti nel 1695.
Chiesa e campanile fanno corpo unico con un rilievo roccioso, conferendo al complesso caratteri di grande suggestione. L’interno, a cui si può accedere anche attraverso un passaggio sul lato destro scavato nella roccia, è ad unica navata con cappelle.
Seguirà la visita guidata al Mulino del ‘900: la sala delle macine e del vecchio canale, del parco del Mulino, del suo laghetto e delle numerose piante da fiore.
Pranzo alla vicinissima Osteria Della Rocca al quale seguirà visita guidata della Chiesa di S. Michele Arcangelo. Rientro previsto per le ore 17.
Per info e prenotazioni Mezzini Bike Center – Stefano 347 2790941.