BioEnergy, manifestazione specializzata nelle agroenergie, dall’edizione 2017 si svolge nel contesto delle Fiere Zootecniche Internazionali di Cremona, l’unico evento agro-zootecnico in Italia e uno tra i più importanti al mondo, che riunisce nei padiglioni di CremonaFiere tutti gli attori del settore.
A BioEnergy si incontrano gli operatori del comparto delle energie rinnovabili da fonte agricola: proprietari d’impianto, tecnici, ricercatori, allevatori e agricoltori.
Tra i temi affrontati: redditività e nuove opportunità di business, gestione d’impianto e di processo, innovazione tecnologica, strategie e modalità d’assistenza.
Le motivazioni della location: Cremona è la capitale del più grande sistema agro-zootecnico europeo, che produce oltre 13 miliardi di euro nel settore agroindustriale (ovvero il 16% del totale nazionale) e rappresenta la produzione del 44% del latte italiano e più dell’80% delle carni suine italiane.
E’ anche la provincia con il maggior numero di impianti a biogas (circa 150) dell’intera Lombardia, che detiene il primato in Italia con 394 installazioni (Regione Lombardia, 2015).