I due eventi dedicati al GNL (Liquefied Natural Gas) – la nuova edizione di ConferenzaGNL e ExpoGNL, l’evento biennale dedicato all’esposizione di prodotti, tecnologie e novità della filiera del GNL – si svolgono a Napoli il 10 e 11 maggio presso la Mostra D’Oltremare.
Grazie anche a nuove scoperte di giacimenti di gas naturale nel Mar Mediterraneo, che sarà commercializzato come GNL, gli usi diretti del metano liquido che si stanno diffondendo in Europa, Cina e Stati Uniti nei trasporti terrestri pesanti e marittimi, nelle industrie e nelle reti isolate e in altri usi, stanno diventando una grande opportunità per lo sviluppo dei Paesi del Vicino Oriente e dell’Africa del Nord.
L’Italia può svolgere un eccezionale ruolo di“piattaforma” Euro-Mediterranea del GNL di piccola taglia. La 4th ConferenzaGNL vedrà la partecipazione di numerosi rappresentanti di istituzioni, associazioni, aziende ed esperti, con lo scopo di approfondire il dibattito e la condivisione delle conoscenze.
In parallelo verrà ospitata la 2nd ExpoGNL, una due giorni di esposizione di progetti, tecnologie terrestri e marittime, componenti criogeniche, serbatoi, autobotti e mezzi di trasporto pesanti con possibilità di effettuare test drive.