Nel 2016, complessivamente, le auto “ecofriendly” registrano un calo delle vendite del 12,1%, dopo quello del 3,5% già registrato nel 2015. La quota delle auto ecofriendly scende al 10,2% sul totale mercato, riducendosi di 3,2 punti rispetto al 2015 e di 5,9 punti rispetto al 2014.
Ma entriamo nel dettaglio partendo da dicembre, mese nel quale sono state immatricolate 124.509 autovetture (+13,1%), secondo le elaborazioni ANFIA sulla base delle risultanze presenti nell’archivio del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti al 4 gennaio.
Nell’ultimo mese dell’anno le registrazioni di auto diesel aumentano del 15,4%, con una quota del 57,7% sul totale mercato; le auto a benzina crescono dell’11,2% con il 31% di quota e le auto ad alimentazione alternativa, con un incremento del 7,5%, pesano per l’11,3%.
Nel segmento delle auto ecofriendly, le auto alimentate a GPL registrano il primo segno positivo dell’anno, +11,2% (7.535 unità), e sono oltre il 53% di tutte le auto ad alimentazione alternativa vendute a dicembre (14.070 unità); seguono le auto ibride, con un aumento del 48% rispetto a dicembre 2015 (3.502 unità); le auto a metano registrano invece ancora un calo, -26% (2.846 unità), e le auto puro elettrico, con 187 unità, fanno un balzo in avanti dell’85% rispetto alle 101 immatricolate a dicembre 2015. Nel mese di dicembre le auto ibride/elettriche raggiungono il 3% di quota.
Guardando al 2016 nel suo complesso, sono state immatricolate 1.825.210 autovetture, facendo segnare un +15,8%.
Le auto a trazione diesel crescono del 19% (57% di quota) e quelle a benzina del 22% (33% di quota); le auto ad alimentazione alternativa, invece, diminuiscono del 12,1% (10,2% di quota).
Le vetture a gas, dopo il calo tendenziale del 6,5% registrato nel 2015, nell’anno appena concluso perdono ancora il 21% del mercato e 3,6 punti di quota. Le vetture a gas sono il 78% di tutte le autovetture ad alimentazione alternativa immatricolate in Italia nel 2016. Nel dettaglio, le vetture a GPL ammontano a 101.682, -15,6% e una quota del 5,6%, due punti in meno della quota realizzata nel 2015. Le vetture a metano perdono il 30% dei volumi, 1,6 punti di quota, con 43.779 nuove registrazioni nel 2016.
Le vetture ibride registrano, invece, un incremento del 48% circa, con 38.580 unità e il 2,1% di quota, di queste 1.452 sono plug-in/extended range, in aumento del 63% sulle vendite del 2015.
Le vendite di auto puro elettrico sono calate nel 2016 del 5,3%. I volumi restano molto bassi, appena 1.375 unità: ogni 10.000 vetture vendute, solo 7,5 hanno motore elettrico.
“La tecnologia – sottolinea Anfia – deve ancora migliorare sotto vari aspetti perché i consumatori scelgano l’elettromobilità in maniera più diffusa: occorre innanzitutto aumentare l’autonomia di marcia e ridurre i tempi di ricarica, oltre, ovviamente, a raggiungere un prezzo competitivo rispetto a quello delle auto a combustione interna.”