Sostegno trasporto ferroviario, via libera dall’Unione europea

L’incentivo è rivolto in particolare all'Italia meridionale, in cui lo squilibrio tra l'uso delle ferrovie e della strada è più marcato.

La Commissione Europea ha dato il semaforo verde per il Marebonus, dopo avere già approvato lo scorso 24 novembre il contributo Ferrobonus. Voluti dal Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Graziano Delrio, gli incentivi a sostegno del trasporto merci sono inseriti nella Legge di stabilità 2016.


Via libera europeo anche per il contributo di 255 milioni al Regime di sostegno del trasporto ferroviario delle merci (Rail freight transport support scheme), che mira a stimolare lo spostamento del traffico merci dalla strada alla rotaia in Italia tramite la concessione di sussidi per gli operatori del trasporto ferroviario. 
L’approvazione dell’Unione Europea agli incentivi servirà a trasferire il trasporto delle merci su ferro e via mare, decongestionando il traffico da strade e autostrade e migliorando anche la qualità dell’aria, garantirà all’Italia circa 400 mln di euro, ripartiti in 255 milioni per il regime di sostegno del trasporto merci su rotaia e 138 milioni per il Marebonus per il triennio 2016 – 2018.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Previous Story

Mobilità elettrica, c’è EVA con Enel, Verbund, Renault, Nissan, BMW e Volkswagen Group Italia

Next Story

Energia, eolico e solare al massimo storico con il 14% della domanda elettrica