Quali sono i più efficaci percorsi strategici per estrarre valore dall’Industry 4.0? Il 10 novembre IBC– Italian Business Conferences organizza un convegno operativo e di networking con testimonianza di aziende quali Ducati Motor Holding, Fameccanica, Ely Lilli, Angelini, Marzocco, Carpigiani, Johnson & Johnson, 3M. Coordina Filippo Astone e partecipa il professor Marco Taish del Politecnico di Milano.
Il convegno offrirà nuove prospettive su un tema che cambierà la vita di tutti, e darà anche alle aziende la possibilità, attraverso appositi momenti, di fare networking fra di loro.
La relazione introduttiva verrà tenuta dal professor Marco Taisch, del Politecnico di Milano, ritenuto uno dei guru del manifatturiero made in Italy. Taisch tratterà quattro temi:
– Talent-Driven Innovation & Advanced Manufacturing Strategies: quali sono le sfide principali e da dove si comincia?
– Operational megatrends: quali le possibili risposte strategico-organizzative dell’azienda?
– Industry 4.0: come passare da un approccio product-centred ad un approccio solutionoriented?
– Smart Factories: come creare valore adottando le smart manufacturing technologies?
Altri incontri saranno dedicati a:
1) Nuove prospettive di finanziamento per sostenere progetti di innovazione a supporto del digital manufacturing. Partecipanti in via di definizione
2) Strategie per la progettazione e la produzione in chiave Industry 4.0: organizzazione, processi, dati, strumenti tecnologici e competenze. Partecipano Riva 1920, Fameccanica, Minerva Omega Group. Altri in via di definizione.
3) Come dovranno evolvere la gestione e il governo della fabbrica nella quarta rivoluzione industriale? Partecipa Festo Consulting, altri in via di definizione
4) Industria 4.0 e Industrial Internet of Things: “sensibilità” delle aziende e scenari nel mondo e in Italia- Come anticipare i cambiamenti per cogliere nuove opportunità. Partecipa Autodesk
5) Come riconfigurare la Supply Chain in ottica Industry 4.0. Focus su marketing industriale, progettazione, logistica, acquisti, pianificazione. Quattro i filoni:
– Le competenze necessarie alla Supply Chain del futuro
– L’impatto sui processi e sull’organizzazione del nuovo paradigma produttivo
– Business Analytics al servizio del Manufacturing: impatto nella gestione della manutenzione industriale e della qualità – La Supply Chain dell’azienda sostenibile
Intervengono Ducati Motor Holding, Basf, Eli Lilly, Angelini
Altri partecipanti in via di definizione
6) Manufacturing Intelligence: nuove frontiere del Big Data Collection e Analysis per predire, simulare e migliorare la performance della Supply Chain
Relatori in via di definzione
7) Il digital manufacturing a supporto dell’economia circolare come driver di efficienza e di sostenibilità. Tra gli speaker Professor Fino, Politecnico di Torino e 3M
8) In che modo l’Internet of Things sta trasformando il Manufacturing? L’impatto delle nuove tecnologie nella gestione del ciclo di vita del prodotto
Intervengono La Marzocco, Carpigiani Group e altri in corso di definizione
9) Automazione, Robotica avanzata, Additive Manufacturing: le nuove frontiere. Due filoni:
– L’importanza di creare ambienti che favoriscono l’innovazione
– Le nuove opportunità della collaborazione uomo-robot
Relatori in via di definizione
Per visionare il programma completo clicca qui
Per iscriverti clicca qui
Per le aziende manifatturiere la partecipazione è gratuita, fino ad esaurimento posti.