BioPerTutti!, in programma sabato 21 e domenica 22 giugno, manifestazione dedicata a promuovere la Cultura del Biologico, e il suo prezioso ruolo nella salvaguardia della qualità del cibo, della salute delle persone e dell’ambiente.
Due giornate nel cuore del centro storico, che racchiuderanno momenti di informazione, formazione, approfondimento, gioco, animazione e condivisione … sia per grandi che per bambini, e ospiteranno uno spazio espositivo dove sarà possibile incontrare idee, prodotti, servizi e saperi che rendono la vita quotidiana più armonica, sostenibile ed equa.
Gli agricoltori bio locali insieme agli altri espositori guideranno gli ospiti attraverso un percorso alla ricerca del vivere sano: prodotti biologici, biodinamici e a km zero, saranno al centro del mercato contadino, mentre tessuti, abbigliamento, accessori e cosmetici eco-bio saranno proposti nell’area dedicata ai nuovi stili di vita.
BioPerTutti! sarà anche una occasione per conoscere i protagonisti del Bio dell’Emilia Romagna e per scoprire le tante buone pratiche presenti nel territorio. Una grande opportunità di scambio e di aggregazione per generare consapevolezza e gettare i semi per un nuovo tipo di dialogo tra le persone, per dare impulso ad un’economia sostenibile e partecipata, basata sulla filiera corta, sulla qualità dei prodotti, e su valori non riconducibili unicamente allo scambio monetario.
Le location. Nella Piazza Municipale Il Mercato dei Contadini. In Piazza Castello si snoderà l’area espositiva del Compranaturale e gli stand delle Associazioni Culturali. Tra le realtà che espongono in quest’area, anche la ferrarese AltraQualità, cooperativa di commercio equo e solidale che distribuisce in tutta Italia: in esposizione a BioPerTutti alimentari biologici ed equosolidali ma anche artigianato e accessori etici.
Piazza Repubblica ospiterà le Degustazioni e la Ristorazione bio/vegetariana. Nel Giardino delle Duchesse si svolgeranno gli Approfondimenti culturali, i Laboratori per adulti e per bambini, gli Spettacoli e le attività serali.
L’evento, ad ingresso gratuito, ha ottenuto il Patrocinio del Comune di Ferrara, nonché quello della Camera di Commercio di Ferrara. E’ promosso e sostenuto dal Consorzio delle Fattorie Estensi, Coldiretti, Cia, Confagricoltura di Ferrara, con l’adesione di Demeter, AnaBio, FederBio, Rete dei Semi Rurali, Associazione per l’Agricoltura Biodinamica, Aiab Emilia Romagna.