L’intervento riguarda lo stabilimento produttivo di Asan, sulla costa orientale della Repubblica di Corea, sui cui tetti entro la fine dell’anno verranno installati circa 40.000 pannelli fotovoltaici, in collaborazione con la produttrice di energia termica Corea Midland Power Co., Ltd. (KOMIPO). Ad acquistare l’energia prodotta dai pannelli solari, ridistribuendola alle aree limitrofe, sarà invece la Korea Electric Power Corporation (KEPCO).
Con una capacità massima combinata di 10 MW, i pannelli solari ricopriranno una superficie di 213.000 metri quadrati corrispondente al 68 per cento dello spazio totale.
Con tale capacità, l’impianto completato sarà in grado di somministrare fino a 11,5 milioni di kWh di energia elettrica all’anno, fornendo un approvvigionamento stabile di energia elettrica per un di 3.200 famiglie.
Per produrre la stessa quantità di energia elettrica – spiegano alla Hyundai – una centrale termoelettrica tradizionale rilascia 5.600 tonnellate di anidride carbonica. La riduzione di tali emissioni equivale all’effetto benefico derivante dalla piantumazione di 1.120.000 alberi di pino.
Infine, gli irrigatori utilizzati per raffreddare i pannelli solari, contribuiscono al risparmio complessivo d’energia dell’impianto, abbassando la temperatura interna durante le stagioni calde.