Bomboniere, lista nozze e abiti da sposa all’insegna della solidarietà: ma anche piccoli doni agli invitati o donazioni per sostenere microprogetti promossi dalla onlus. Tutto questo è il matrimonio solidale secondo la Fondazione Fratelli Dimenticati, www.fratellidimenticati.it, una onlus attiva nel settore della cooperazione allo sviluppo che dal 1987 porta il suo aiuto alle popolazioni più povere di India, Nepal, Messico, Guatemala, Nicaragua e Haiti.
Tra le bomboniere solidali proposte da Fratelli Dimenticati trovate i sacchettini di riso, una candela, un miniquaderno, un centrino realizzato da ragazze indiane. Il ricavato viene devoluto al centro di Mezquital, in Guatemala, dove bambini provenienti da famiglie in condizioni di grave disagio sociale possono ricevere un’educazione prescolare e un’alimentazione nutriente, per scongiurare il pericolo della malnutrizione. Il matrimonio solidale non riguarda solo le bomboniere: anche l’abito da sposa può essererlo, con un’offerta di 200 Euro. Grazie alla vendita di questi abiti da sposa è stato possibile sostenere a distanza le bambine del centro di Kunkuri, in India, dove viene dato aiuto a orfane e giovani ragazze provenienti da famiglie estremamente povere”
Un’altra soluzione proposta è quella del sostegno a distanza per microprogetti riguardanti istruzione, alimentazione, cure mediche e prevenzione sanitaria.