Viaggio ecosostenibile da Arezzo a Chernobyl

Viaggio ecosostenibile da Arezzo a Chernobyl
Viaggio ecosostenibile da Arezzo a Chernobyl

E’ partito oggi da Arezzo il viaggio di solidarietà organizzato dal portale ecologico Ecomotori.net per raggiungere l’Ucraina.
La delegazione è capitanata da Guido Guerrini e Andrea Gnaldi, che utilizzando un Peugeot Expert alimentato a metano, messo a disposizione da Cavagna-Bigas, raggiungeranno con un viaggio di due giorni la città ucraina di Novovolynsk. Proprio nell’Ucraina occidentale avverrà la consegna degli aiuti raccolti, anche in collaborazione con la Caritas aretina: più di 500 Kg di alimentari e un migliaio di altri beni, tra indumenti, scarpe e giocattoli.

“La recente crisi economica, dovuta alla guerra civile dell’anno passato” – racconta Guido Guerrini“ ha abbassato la qualità della vita e ridotto alla metà il potere di acquisto della moneta locale, con conseguenze disastrose per la popolazione locale ”.
“Ecologia e solidarietà sono le parole d’ordine del nostro viaggio” – racconta Andrea Gnaldi soffermandosi anche sulle altre mete dall’avventura invernale: “In particolare il campo di sterminio di Auschwitz-Birkenau che visiteremo pochi giorni prima del settantesimo anniversario della liberazione e la centrale nucleare di Chernobyl protagonista nell’aprile del 1986 del più grande disastro ambientale in Europa”.
L’intero viaggio avverrà utilizzando esclusivamente metano, grazie al fatto che i paesi attraversati in questi ultimi anni hanno contribuito a costruire una capillare rete di distribuzione.
“Dopo la prima esperienza di viaggio di solidarietà con un veicolo ecologico avvenuto nel 2013 siamo lieti di coinvolgere ancora Guido Guerrini ed il suo team di ecoviaggiatori” – commenta Nicola Ventura, Direttore di Ecomotori.net, soddisfatto per questa ennesima collaborazione che regalerà, a chi ne ha veramente bisogno, piacevoli sorprese per l’anno nuovo.
Hanno contribuito alla missione di sostegno Cavagna Group, Bigas, Assogasmetano, Newlat-Buitoni, Salpa Special Food, i principali supermercati della Valtiberina toscana ed umbra, Maglificio Bma, Io vivo in Toscana-Cespit, Ecosanit.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Previous Story

Natale, W i piatti della tradizione (a casa)

Next Story

Toscana, chi passa al GPL o al metano non paga il bollo per tre anni