Il ‘Salame Piemonte’ ha conquistato per l’Italia una nuova Indicazione Geografica Protetta e per questo sarà tutelato da falsi e imitazioni. La notizia arriva direttamente dalla Commissione Europea, che ha dato il suo via libera.
Con L 188 del 16/07/2015 (G.U.C.E.) infatti, è stata registrata la denominazione Salame Piemonte IGP che, nel comparto food, è la numero 110 delle IGP italiane e la numero 274 nel totale delle denominazioni.
Il Salame Piemonte IGP è costituito dall’impasto di carne suina fresca marezzata, che non ha subito processi di congelamento, ottenuta dai seguenti tagli: per la parte magra, muscolatura
striata proveniente dalla coscia, dalla spalla e dalla pancetta; per la parte grassa, grasso nobile proveniente dalla pancetta, dalla gola e lardo.
Questo particolare insaccato è caratterizzato dalla presenza nell’impasto di vino rosso piemontese a denominazione di origine, da varietà Nebbiolo, Barbera e Dolcetto.
Questi vini tipici si riflettono nel colore, nel sapore e nell’aroma del salame locale, da sempre distinto da prodotti simili sul mercato: il gusto è dolce e leggermente speziato (grazie alla presenza di pepe e noce moscata aggiunti nell’impasto) il profumo è delicato, dovuto sia al vino utilizzato che a un sentore di aglio, il colore infine è rosso rubino.
Un’altra speciale caratteristica del ‘Salame Piemonte’, è la sua consistenza morbida e fine, il sapore delicato, che risulta da un breve periodo di maturazione. Si tratta di una tradizione piemontese perfezionata nel corso del tempo, che ha conquistato i gusti e le abitudini dei consumatori non solo locali.
Un’ennesima eccellenza italiana che viene premiata e che va ad aggiungersi alla lunga schiera di altre specialità valorizzate a livello internazionale.
Ricordiamo infine che la secolare tradizione della salumeria di qualità è un aspetto peculiare della cucina piemontese: oltre al Salame Piemonte IGP infatti, possiamo elencare il Crudo di Cuneo DOP, il salame cotto, il lardo, le diverse varietà di pancetta, prodotti tipicamente piemontesi e di grande valore culinario per la nostra tavola… tutti da scoprire e apprezzare.