Dopo i fumetti sul New York Times che deridono gli inganni del falso Made in Italy che stanno provocando il “suicidio” della prodotto simbolo della dieta mediterranea, inizia la riscossa del vero extravergine italiano e arrivano i cooking show per far conoscere l’autentica produzione italiana al 100 per 100.
Le date: a Roma, Mercato del Circo Massimo, via San Teodoro, 74 sabato 1 e domenica 2 febbraio dalle ore 9,00 alle 14,00. Milano, Mercato di Campagna Amica in via Ripamonti, 35 il 7 febbraio dalle 15,00 alle 19,00 e l’8 febbraio dalle 9,00 alle 14,00. Mercato di Campagna Amica di Pescara in via R. Paolucci 1 il 21 febbraio dalle 15,00 alle 19,00 e il 22 febbraio dalle 9,00 alle 14,00.
I cooking show sono organizzati nell’ambito dei progetti per la promozione e la valorizzazione dell’olio extravergine di oliva italiano promossi da Coldiretti, FederDOP e AIFO.
La realizzazione dei cooking show, negli spazi appositamente allestiti negli agrimercato, è affidata alla Scuola di Alta Cucina Pepe Verde.
I consumatori presenti al mercato che vorranno partecipare all’iniziativa potranno assistere alla preparazione di piatti caldi e freddi con l’impiego dell’olio extravergine di oliva italiano. Saranno realizzate sei ricette della tradizione mediterranea al fine di dimostrare i possibili usi in cucina del’olio e consigliare i migliori abbinamenti. Al termine della preparazione i piatti potranno essere degustati.
Il road show itinerante dei cooking show ha l’obiettivo di promuovere l’olio extravergine di oliva italiano di qualità e a Denominazione di Origine Protetta. Essi sono realizzati con il contributo del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali in attuazione del Piano olivicolo – oleario che promuove la filiera olivicola italiana.
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