Lo sapevi che … ad ogni scarico del WC si sprecano fino a 13 litri di acqua potabile?
Per porre rimedio a questo spreco il network pugliese CulturAmbiente Group ha presentato a Milano a Fa’ la cosa giusta il Quanto Basta, un apparecchio brevettato a livello europeo per la riduzione dello spreco idrico nei WC che permette di risparmiare fino all’85% di acqua.
Il prototipo si installa sugli scarichi di vecchia generazione, cioè quelli che non hanno il sistema start/stop, per renderlo ecologico ed economico. Oltre al già citato spreco di acqua, i vecchi scarichi, incidono sul consumo medio in bolletta per ben il 20%: il QB permette di risparmiare circa il 20/25% del costo relativo allo scarico. La tecnologica green si innesta in apparecchi già esistenti e li rende intelligenti: secondo quanto stimato dai progettatori scegliere di rendere efficiente il proprio scarico con il Quanto Basta permette di risparmiare fino al 500% rispetto alla sostituzione con un nuovo modello a incasso.
Ricordiamo alcune delle iniziative messe in campo da CulturAmbiente Group in dieci anni di attività: l’ideazione di Ecofesta Puglia, vincitrice nel 2012 del bando del Miur sulla Social Innovation, l’introduzione della prima compostiera elettromeccanica di comunità in Puglia nell’ambito dell’iniziativa R.E.T.I. – Rifiuti ed Ecologia per l’Ambiente e il Territorio, la realizzazione dell’Ecomercato, il primo intervento sul territorio pugliese per rendere pulito e sostenibile i mercati, il progetto Rifiuti Zero in Ateneo che ha introdotto la raccolta differenziata, il compostaggio e l’uso delle stoviglie durevoli nell’Università del Salento, la realizzazione del Quanto Basta, un apparecchio brevettato a livello europeo per la riduzione dello spreco idrico dello scarico in bagno per risparmiare fino all’85% di acqua, e l’introduzione nel Tacco d’Italia di un mercato di prodotti green.