Dopo il via libera del Parlamento europeo al raddoppio dei limiti delle emissioni per i veicoli, è arrivato il commento di Legambiente, per voce del suo direttore generale Stefano Ciafani: “Quello che è avvenuto oggi a Bruxelles è veramente assurdo e grave, è una scelta che va deliberatamente contro l’ambiente e la salute dei cittadini ed è solo a favore delle lobby automobilistiche. Mentre gli Stati Uniti diffidano e comminano multe alle case automobilistiche che non rispettano le regole, l’Europa invece dimostra di non aver imparato nulla dalle lezione Dieselgate-Volkswagen e di non vedere l’emergenza smog che attanaglia tante città europee, autorizzando il raddoppio dei limiti delle emissioni dei veicoli.
È evidente che si ragiona in termini di condoni: come i condoni edilizi premiano i furbi che si costruiscono le case senza autorizzazione, così prevedere un raddoppio dei limiti delle emissioni per gli ossidi di azoto (NOx) dei veicoli a diesel, che ora passeranno da 80 mg/Km ad oltre 160 mg/Km fino al 2021, significa premiare i furbi a discapito dell’innovazione e della qualità sulle quali le case automobilistiche dovrebbero puntare. Per contrastare l’inquinamento atmosferico – conclude Ciafani – servono anche limiti delle emissioni più stringenti, controlli pubblici più efficaci per evitare che i furbi la facciano franca, e una corretta e completa informazione su inquinamento e consumi”.
Leggi anche:
Emissioni veicoli, il PE vota per Real Driving Emissions ma … si può sforare
Proposta Ue per allentare i limiti alle emissioni diesel, in Parlamento se ne discute
Parlamento europeo, la commissione Ambiente ha votato nuova riduzione emissioni CO2 auto nuove