Dal 28 al 30 dicembre a Milano è davvero blocco totale del traffico. Le deroghe sono veramente poche, fermi anche Euro 6 e GPL e metano, che solitamente circolano liberamente.
La situazione nel campoluogo lombardo e in molte aree della pianura padana è infatti particolarmente preoccupante per quanto riguarda i livelli di PM10, a causo del prolungato periodo di alta pressioni e l’assenza di piogge e vento.
L’ordinanza, online sul sito del Comune, predispone il blocco della circolazione dei veicoli privati nel territorio del Comune di Milano per le giornate di lunedì 28, martedì 29 e mercoledì 30 dicembre, dalle ore 10 alle ore 16.
Alcuni tratti di strada sono esclusi dal blocco alla circolazione (come quelli di collegamento tra il confine comunale e alcuni parcheggi periferici) e ci sono alcune deroghe per determinate tipologie di veicoli.
Tra queste, oltre ovviamente ai mezzi di soccorso, delle Forze dell’Ordine e a quelli pubblici, sono derogati – e dunque potranno circolare anche negli orari di blocco del traffico – i veicoli elettrici, ibridi plug-in e ibridi range-extended, quelli del car sharing e quelli con contrassegno per il trasporto di persone con disabilità o utilizzati per il trasposto di persone e animali sottoposti a terapie o esami indispensabili o dimessi da Ospedali e Case di cura (con adeguata documentazione).
Inoltre, potranno circolare i veicoli di lavoratori se l’inizio o la fine del turno coincidono con orari in cui non sono disponibili i mezzi pubblici o se la sede di lavoro non ne è servita (con certificazione del datore di lavoro) e quelli privati se in arrivo o partenza da strutture ricettive (con documentazione) o se destinati o provenienti da scali aerei, ferroviari e marittimi (muniti di apposito biglietto di viaggio).
Stop alle auto anche a Pavia e in 12 Comuni dell’hinterland: Corsico, Buccinasco, Cesano Boscone, Bresso, Cinisello Balsamo, Cormano, Paderno Dugnano, Cusano Milanino, Sesto San Giovanni, Cernusco sul Naviglio e Settimo Milanese. A Rho lo stop sarà solo martedì e mercoledì, sempre in orario 10-16.
Leggi anche:
Inquinamento atmosferico e mortalità, Italia da record
Cina, uno smog dell’altro mondo
Consorzio Ecogas: “Smog, arrivano le limitazioni al traffico, ma non per GPL e metano
Lombardia e smog, dal 15 ottobre provvedimenti limitazione circolazione
Smog e limitazioni al traffico, In Emilia Romagna torna Liberiamo l’Aria
Istat, il 38% degli italiani è preoccupato per il traffico, il 36 per l’inquinamento dell’aria
Limitazioni al traffico, le ordinanze
Mortalità da inquinameno, le virtù del GPL