Clima, accordo al G7 per contenere aumento temperatura entro 2 gradi

Immagine: Federal Government/Kugler
Immagine: Federal Government/Kugler

“E’ necessaria un’azione urgente e concreta per affrontare il cambiamento climatico”. Questo è quanto riporta il comunicato finale del G7, Germania, dove è stato annunciato il raggiungimento di un accordo sul clima: i sette capi di Stato si sarebbero accordati per contenere l’aumento della temperatura globale entro il limite di 2 gradi rispetto ai livelli preindustriali. Un passo avanti, visto che su questo punto non si era ancora raggiunta l’intesa.
Il Ministro dell’Ambiente Gianluca Galletti ha commentato: “L’accordo dei leader del G7 sul clima è un segnale importantissimo.

Che i paesi industrializzati decidano di adottare politiche per mantenere il surriscaldamento globale entro i 2 gradi, cioè alzino al massimo l’asticella dell’impegno politico sul climate change, è il miglior viatico per l’accordo di Parigi. Ora bisognerà lavorare per trovare soluzioni equilibrate, anche finanziarie, che consentano ai colossi asiatici Cina e India e ai paesi poveri di aderire ad un accordo che per essere efficace dovrà essere alto, ambizioso ed equo”.
Immagine: Federal Government/Kugler 

Leggi anche: Greenpeace: Dal G7 passi in avanti a difesa del clima, ora Renzi sia coerente anche in Italia

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Previous Story

Green Hybrid Cup, si parte il 13 giugno. Jacopo Lombardelli conferma il suo impegno

Next Story

Nuovi treni per città più vivibili, lo studio di Legambiente