Biometano: pubblicate Procedure per qualifica impianti di produzione e richiesta incentivi

Biometano: pubblicate Procedure per qualifica impianti di produzione e richiesta incentivi
Biometano: pubblicate Procedure per qualifica impianti di produzione e richiesta incentivi

Il GSE, a conclusione della consultazione, ha pubblicato sul sito www.gse.it la Procedura di qualifica degli impianti di produzione di biometano e le Procedure applicative per la richiesta e il rilascio degli incentivi per il biometano trasportato con modalità extra rete (artt. 4 e 5 del DM 5 dicembre 2013).
“Con l’emanazione delle procedure da parte del GSE – ha commentato il Sottosegretario di Stato alle Politiche agricole, Giuseppe Castiglione – si completa il quadro delle norme tecniche necessarie per l’attuazione del decreto biometano.

Il Ministero ha seguito costantemente il lungo iter previsto dal decreto per la definizione degli aspetti tecnici necessari a rendere realizzabile la produzione di biometano, che ha visto, peraltro, coinvolti numerosi soggetti istituzionali. È con soddisfazione, quindi – prosegue Castiglione – che ringraziamo il GSE per il lavoro svolto che consente anche agli operatori del settore agricolo di investire in questa tipologia innovativa di energia rinnovabile che può integrare il reddito aziendale derivante dalle produzioni alimentari attraverso la valorizzazione dei residui e degli scarti agricoli, quali ad esempio gli effluenti di allevamento nel caso del settore zootecnico”.
Nelle more della predisposizione dell’applicativo informatico dedicato, informa poi il Gse, la richiesta di qualifica deve essere inviata, unitamente alla documentazione richiesta, solo ed esclusivamente da una casella di Posta Elettronica Certificata (PEC) all’indirizzo email qualifiche.biometano@pec.gse.it.
Per inviare la richiesta di qualifica dell’impianto di produzione di biometano (trasmissione della Dichiarazione Sostitutiva di Atto Notorio – vedi format per richiesta di qualifica a progetto e in esercizio – e di copia del documento di identità del sottoscrittore) è necessario inviare al GSE una PEC avente ad oggetto la seguente dicitura: “BIOMETANO – RICHIESTA DI QUALIFICA – nome del Soggetto Responsabile”. 
Per trasmettere, contestualmente, al GSE gli allegati relativi alla medesima richiesta di qualifica, è necessario inviare una o più ulteriori PEC, aventi ad oggetto la seguente dicitura: “BIOMETANO – RICHIESTA DI QUALIFICA – nome del Soggetto Responsabile – Trasmissione allegati – email 1/N”.
L’invio della richiesta di qualifica determina l’impegno, da parte del soggetto richiedente, a corrispondere al GSE un contributo per le spese di istruttoria pari a € 500,00, oltre IVA se dovuta, per ciascuna richiesta, come stabilito dall’art. 7, comma 7, del DM 5 dicembre 2013. 
Il GSE, a seguito della ricezione della richiesta di qualifica, provvederà a inviare via PEC al soggetto richiedente la fattura con l’importo relativo al contributo di istruttoria.
Leggi anche:
Biometano, la delibera c’è
Biometano: il GSE apre la consultazione delle Procedure applicative per l’incentivazione

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Previous Story

Forestali, verso la riforma

Next Story

Auto ecologica: on line la Guida 2015 al risparmio di carburanti e alle emissioni di C02