Il 24 maggio si festeggia la Giornata europea dei parchi e si rinnova l’iniziativa di Europarc Federation per ricordare il giorno in cui, nell’anno 1909, venne istituito in Svezia il primo parco europeo. In Italia la data del 24 maggio si dilata su più giorni, con un ricco programma di incontri, escursioni, mostre ed attività ambientali. Il tema 2016, “A Taste of Nature”, un assaggio di natura, inteso come assaggio di prodotti locali, ma anche assaggio come fruizione, cioè attività nei parchi. Federparchi ha invitato tutte le aree protette che volessero organizzare eventi nella settimana dei parchi, a fine maggio, a proporsi e calendarizzare iniziative in cui è centrale il momento dell’assaggio.
Già in calendario:
Alla scoperta del Giardino Botanico Litoraneo del Veneto – In questa Giornata speciale, il Giardino Botanico Litoraneo del Veneto sarà aperto al pubblico con ingresso e visita guidata gratuita con partenza alle ore 10.30. Un’occasione per scoprire un sito naturalistico di grandepregio, luogo ideale per far comprendere il concetto di biodiversità; attraverso passerelle in legno e ponticelli che sovrastano i numerosi habitat presenti, si potrà ammirare la rigogliosa vegetazione silvestre dove le dune in formazione si abbassano fino al mare.
Alla scoperta del Sito Naturalistico Archeologico di San Basilio – Il Centro Turistico Culturale San Basilio sarà aperto al pubblico con ingresso e visita guidata gratuita con partenza alle ore 9.30. Un’opportunità per apprezzare le numerose testimonianze ed i reperti archeologici ritrovati in loco verso la fine degli anni ’70 e primi anni ’80, oltre che per ammirare la splendida chiesetta romanica di S. Basilio e gli scavi archeologici aperti.
Info: Consorzio Deltapoolservice Via G. Matteotti, 40 – 45012 Ariano nel Polesine (RO)
Tel. 333/9977712 – 340/2308894 – E-mail: emozionineldelta@gmail.com – www.venetodeltapo.it