Europa, digitale, energia. I temi al centro di How Can We Govern Europe – #HOWTOGOVEU – tre giorni di dibattiti sui più attuali temi europei e internazionali organizzata da Eunews in collaborazione con la Commissione europea e il Dipartimento delle Politiche europee guidato da Sandro Gozi.
L’evento, che da Firenze si sposta a Roma – Officine Farneto, via Monti della Farnesina 77A – mette a confronto istituzioni e imprese.
Quale governance politica ed economica per la Ue? Come sostenere la crescita? I mercati “unici” del digitale e dell’energia saranno la spina dorsale dello sviluppo continentale? Siamo davvero ad un punto di svolta sulle politiche dell’immigrazione? Quale equilibrio per l’Europa in un mondo multipolare?
In apertura lavori, ci sarà la premiazione dei vincitori del concorso “L’Europa che vorrei”, 20 giovani lettori di Eunews selezionati su oltre 150 partecipanti, i cui ideali saranno il fil rouge dei dibattiti.
Nei diversi panel interverranno, tra gli altri, il ministro dell’Istruzione Stefania Giannini, il commissario europeo agli Affari Economici, Pierre Moscovici, il ministro dell’Economia, Pier Carlo Padoan, il presidente della Cassa Depositi e Prestiti, Claudio Costamagna, il direttore generale della DG Connect della Commissione europea, Roberto Viola, il vice direttore di gabinetto del vicepresidente della Commissione Maroš Šefčovič, Bernd Biervert, il direttore esecutivo della International Energy Agency, Fatih Birol, il presidente della commissione Affari esteri del Parlamento europeo, Elmar Brok, l’ambasciatore Usa in Italia, John Phillips, il ministro dell’Interno, Angelino Alfano, il primo vice presidente del Parlamento europeo, Antonio Tajani, e il sottosegretario agli Affari Europei, Sandro Gozi.
L’evento sarà anche l’occasione per lanciare la card “L’Europa come non l’ho mai letta”, un’iniziativa con cui Eunews, al pari di giornali come il Guardian o il Times, chiede ai suoi lettori, acquistandola al prezzo di 30 euro, di sostenere il suo progetto editoriale dando così un contributo concreto alla capacità della testata di migliorare sempre la qualità della sua informazione mantenendo la sua indipendenza. Sempre per sostenere il progetto editoriale di Eunews sarà possibile partecipare a pagamento alla cena di gala insieme agli speaker e agli ospiti della tre giorni.
Eunews è l’iniziativa editoriale d’informazione sull’Europa della European News Service, fondata da Lorenzo e Giacomo Robustelli. Prima testata italiana che si occupa esclusivamente di Ue, ha la sua redazione centrale a Bruxelles e un ufficio di corrispondenza a Roma. Eunews ha un modello di business innovativo fondato su servizi di informazione con fonti dirette a Bruxelles per le imprese e le istituzioni. “Le politiche europee – spiega Giacomo Robustelli, Ad di Eunews – sono spesso oggetto di critiche basate su cognizioni superficiali e carenti. Per superare questa Europa l’unica vera possibilità è conoscerla bene, e non solo per preconcetti. Dobbiamo fare uno sforzo comune perché l’Europa corregga il tiro: Eunews si propone come uno strumento in grado di far sì che tutti partecipino davvero a questo cambiamento fungendo da collante tra lettori e stakeholder”.
Eunews, inoltre, propone una serie di newsletter per entrare con piena consapevolezza nel dibattito aperto in Europa e sull’Europa: “En Morning” è il servizio gratuito di notizie quotidiane che, dal martedì al venerdì, seleziona le tre news indispensabili sull’Europa e le rende disponibili di buona mattina, “EnWeek” (sempre gratis) ogni sabato mattina riporta le sette notizie più importanti della settimana, mentre “EnGreen”, “EnDigital” e “EnIndustry” forniscono ogni settimana le news da Bruxelles sui rispettivi settori ed insieme a “EnAgenda”, che propone ogni lunedì mattina tutti gli appuntamenti europei della settimana, fanno parte del pacchetto di informazione dedicato alle aziende e agli stakeholder.
La seconda edizione di “How Can We Govern Europe?” fa parte di una serie di eventi ideati e organizzati da Eunews in Italia e a Bruxelles per aprire tavoli di confronto e di riflessione sui temi più rilevanti che coinvolgono le istituzioni continentali e le aziende che vogliono puntare e investire sul ruolo dell’Europa.
Copertura streaming completa su www.eunews.it, partecipazione gratuita.Twitter:
Il Programma