A Mostra Convegno Agroenergia l’appuntamento con il biogas e il biometano 13 e 14 febbraio

A Mostra Convegno Agroenergia l’appuntamento con il biogas e il biometano 13 e 14 febbraio
A Mostra Convegno Agroenergia l’appuntamento con il biogas e il biometano 13 e 14 febbraio

Il 13 e il 14 febbraio appuntamento con la settima edizione di Mostra Convegno Agroenergia (13 e 14 febbraio), manifestazione in cui si sono dati appuntamento i maggiori esperti del settore del biogas e del biometano. Si parte il 13 febbraio con il convegno inaugurale a Tortona presso l’Hotel “Il Carrettino” a partire dalle ore 9:30.
Durante l’incontro, moderato da Vito Pignatelli di ENEA, verrà presentata l’edizione 2014 dell’Osservatorio Agroenergia, lo studio che metterà a confronto la sostenibilità economica, ambientale e agronomica delle diverse filiere agroenergetiche, realizzato grazie al sostegno di Agriventure – Gruppo Intesa Sanpaolo e Envitec Biogas.

Seguirà la presentazione del progetto di ESA Italia srl, azienda associata Polire: “Punto Energia “, un riferimento presso il Polo per i servizi alle imprese nel campo dell’ efficientamento energetico. Nel primo pomeriggio è in programma il convegno sulle prospettive di sviluppo dei biocarburanti, in cui avrà particolare rilievo la versatilità dell’arundo donax, una delle colture più promettenti per l’utilizzo agroenergetico. Infatti per la sua poliedricità, energetica può essere utilizzata per la produzione di biogas, biometano, cippato, syngas, pellet e bioetanolo; l’utilizzo della canna comune nel settore agroenergetico potrebbe significare riduzione di costi colturali e ottimizzazione della resa agricola e energetica, senza trascurare i vantaggi e ambientali.
Il 14 febbraio ci sarà la consueta e attesa conferenza delle Assise del biogas che ogni anno propone temi d’avanguardia, offrendo spunti di dibattito, riflessione e proposte per il futuro del biogas. A tutte le novità tecnologiche in tema di piccoli impianti per il settore zootecnico e per le diverse realtà agricole, quest’anno si affiancheranno gli sviluppi dal biogas al biometano. Il convegno verrà aperto da Confagricoltura e dal Consorzio Italiano Bio-Gas che faranno il punto sul settore e concluso dal Consorzio Ecogas che approfondirà l’aspetto normativo, inoltre verranno proposte diverse tecnologie per la produzione di biometano.
Il programma continuerà con la conferenza Mondo biometano , con la presenza di Federmetano e di Agroenergia per delineare le opportunità di questo combustibile per autotrazione, lo stato dell’arte del settore e gli aspetti e procedure per l’immissione in rete.
Al termine del convegno si aprirà la tavola rotonda dal titolo: Biogas e Biometano sul territorio a cui sono invitati gestori e conduttori di impianti di biogas, imprenditori locali della distribuzione del metano, istituzioni provinciali e regionali e costruttori di impianti, con il proposito di approfondire insieme le possibilità che il nuovo decreto sul biometano apre per progetti sul territorio, basati su impianti nuovi o su modifiche di impianti già esistenti. L’ingresso è gratuito, ma è gradita la pre iscrizione on line sul sito www.agroenergia.eu.

 

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Previous Story

Tabby, open source vheicle, anche ibrido ed elettrico

Next Story

Yamaha sostenibile