Oil&gas in Russia, Eni e Rosneft firmano dichiarazione di protezione ambientale e biodiversità

San Pietroburgo
San Pietroburgo

Eni e Rosneft hanno firmato il 21 giugno al Forum economico internazionale di San Pietroburgo una Dichiarazione di protezione dell’ambiente e della biodiversità nell’ambito dello sviluppo delle attività di esplorazione di petrolio e gas nella piattaforma continentale russa.
Considerando i continui progressi tecnologici e delle procedure operative applicate all’esplorazione e sviluppo delle risorse minerarie dell’area artica, le due aziende confermano il proprio impegno nell’assicurare uno sviluppo sostenibile alla regione artica, con la massima limitazione dell’impatto delle attività sulle popolazioni indigene e sul clima.

L’impegno è volto a preservare l’integrità della biodiversità della regione artica, secondo le indicazioni espresse nella Convenzione sulla diversità biologica e nel workshop sulla biodiversità tenuto dal gruppo dell’industria globale oil&gas dedicato alle tematiche ambientali e sociali, l’International Petroleum Industry Environmental Conservation Association.
Hanno inoltre concordato di condurre un costante monitoraggio del paesaggio naturale e dei mari della regione artica e di rafforzare la cooperazione internazionale nel rispetto della Arctic Environmental Protection Strategy.
In discussione anche l’opportunità di stabilire un centro di coordinamento con l’agenzia spaziale russa Roscosmos, il Ministero dei Trasporti russo e il Ministero russo della Difesa civile, Emergenze ed eliminazione delle conseguenze di disastri naturali.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Previous Story

Rifiuti, per Althesys oltre a sanzione Ue persi 1,3 miliardi in tre anni

Next Story

Audi inaugura l’impianto Power-to-Gas