Il Comune di Firenze si è dotato di 70 nuovi veicoli elettrici per uno svolgimento ecologico dei propri servizi operativi. La flotta è stata consegnata ufficialmente nei giorni scorsi da Renault, con la quale da tempo è in corso una collaborazione per promuovere lo sviluppo della mobilità elettrica nel capoluogo toscano, avviata nel 2011 con la firma di un protocollo d’intesa.
I mezzi in questione sono 53 quadricicli Twizy e 17 veicoli commerciali Kangoo Z.E.
A favorirne lo sviluppo della sinergia: innanzitutto un piano di adeguamento della rete di colonnine di ricarica presenti in città agli standard tecnologici dei veicoli elettrici di nuova generazione. Un’infrastruttura che a breve supererà quota 400 punti di ricarica tra quelli all’interno delle sedi comunali, le nuove colonnine sul territorio e le vecchie ancora utilizzabili dai mezzi più moderni.
E ancora l’attività di sensibilizzazione ed informazione alla cittadinanza, come ad esempio il progetto europeo Electra per la diffusione dei ciclomotori elettrici, l’adozione di veicoli elettrici nelle flotte sia private che pubbliche, che oggi porta alla consegna di una flotta di 70 veicoli Renault acquistati dal Comune, grazie ai fondi regionali a sostegno di sistemi di mobilità elettrica finalizzati al miglioramento della qualità dell’aria in aree urbane.
«La consegna dei veicoli di oggi è un passo in avanti nella realizzazione del nostro programma di incentivazione all’uso di veicoli elettrici – ha dichiarato il sindaco Nardella.» «Firenze è una città bella, con un grande centro storico, e abbiamo sempre messo al centro l’attenzione verso l’ambiente. Anche noi dobbiamo dare il buon esempio; per questo abbiamo avviato il piano di conversione della veicoli che usano i nostri uffici: con la consegna odierna siamo ormai al 60%. In più , elle prossime settimane installeremo delle nuove colonnine di ricarica elettriche, avremo più di 400 punti di ricarica in città per andare incontro agli utenti privati che si stanno attrezzando per acquistare un veicolo elettrico. Puntare sulla mobilità elettrica significa avere più rispetto per l’ambiente, ridurre l’inquinamento acustico e contribuire a salvaguardare il nostro straordinario patrimonio culturale, che viene aggredito giorno dopo giorno dai gas di scarico delle automobili. Alla fine del mandato vogliamo essere la città d’Italia con il record per l’uso dell’elettrico.»
«Siamo grati al Comune di Firenze per la fiducia riposta in Renault e nella nostra gamma a zero emissioni. Vorrei sottolineare il valore zenn dei veicoli elettrici -zero emission, no noise- due caratteristiche fondamentali che costituiscono un vero beneficio per i nostri centri città, sempre più congestionati. Firenze è indubbiamente un modello di riferimento come Amministrazione sensibile allo sviluppo della mobilità elettrica.» ha affermato Bernard Chrétien, Direttore Generale di Renault Italia.
L’intera regione Toscana conferma la propria attenzione alla qualità ambientale e paesaggistica: oltre Firenze, altri esempi virtuosi in materia di mobilità sostenibile sono rappresentati, infatti, dai Comuni di Arezzo, Lucca e presto anche Pisa.
Le tre città, infatti, stanno compiendo passi concreti nello sviluppo di un modello di mobilità eco-compatibile, attraverso l’adozione di veicoli elettrici Renault per lo svolgimento di servizi pubblici o per attività di car-sharing