BMW e mobilità sostenibile: i App Games

BMW i App Games 2012. Shi Lei, studente cinese dell'Università degli Studi di Roma Tor Vergata, vincitore del concorso, con la Prof.ssa Berta Buttarazzi, suo tutor universitario, al padiglione BMW, Villaggio Olimpico a Londra (08/2012).
BMW i App Games 2012. Shi Lei, studente cinese dell'Università degli Studi di Roma Tor Vergata, vincitore del concorso, con la Prof.ssa Berta Buttarazzi, suo tutor universitario, al padiglione BMW, Villaggio Olimpico a Londra (08/2012).

La casa automobilistica promuove anche nel 2013 l’iniziativa BMW i App Games,che mira a promuovere soluzioni innovative in tema di mobilità sostenibile attraverso l’ideazione di applicazioni che vadano ad ottimizzare l’efficienza del veicolo o a costituire un’interfaccia con il mondo esterno che consenta di ricevere informazioni, dialogare con altre realtà (trasporto pubblico, parcheggi, servizi), o muoversi in modo più efficiente.
La partecipazione ai BMW i App Games è aperta a tutti gli studenti di tutti gli atenei italiani chiamati ad occuparsi di tematiche relative alla dinamica del veicolo, al sistema energetico di bordo e a studiare idee volte a incrementare la connettività, seguendo le linee guida di quanto presentato dal BMW Group riguardo il sistema ConnectedDrive e le nuove funzioni che fanno parte della strategia di lancio del sub-brand BMW i.

BMW Group ha già ripreso gli incontri legati al progetto, che da quest’anno, oltre all’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, al Politecnico di Milano e all’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, vede coinvolta anche l’Università degli Studi del Salento.
Il progetto, che si avvale anche per quest’anno del coordinamento scientifico del prof. Fabio Orecchini, responsabile del SEM (Sistemi per l’Energia e la Mobilità del CIRSP – Sapienza Università di Roma), prevede momenti di confronto e di incontro-dibattito da svolgere nelle università. Lo scopo sarà quello di realizzare un’applicazione interessante in tema di mobilità sostenibile, grazie alla diffusione di sistemi e servizi di infomobilità, di nuove tecnologie energetiche di bordo (con particolare attenzione alla trazione elettrica ed ibrida elettrica) e di evoluzioni tecnologiche di dinamica del veicolo.
Ogni studente coinvolto verrà seguito da un tutor che ne supervisionerà il lavoro. Entro il 16 giugno 2013 gli studenti dovranno caricare le App che hanno progettato sul sito www.bmw-i-appgames.it. Tra queste, il comitato scientifico del progetto “BMW i App Games” sceglierà le migliori che verranno premiate durante una cerimonia nel corso della quale verrà scelto e nominato il vincitore di “BMW i App Games 2013”.
Lo studente che svilupperà l’App migliore in linea con il tema proposto quest’anno sarà premiato con un viaggio a Francoforte per partecipare al Salone dell’Automobile dal 14-22 settembre e visitare lo stand del BMW Group.
Inoltre, per ogni università coinvolta nel programma, è prevista una borsa di studio da 1.000 euro che verrà consegnata nell’autunno 2013 agli studenti che avranno presentato il miglior progetto tra quelli proposti da ogni singolo ateneo che partecipa al contest.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Previous Story

Schaller è il nuovo Presidente ACEM

Next Story

Terzo workshop in giornalismo e comunicazione ambientale: al via le iscrizioni