E’ nata ufficialmente il 24 marzo all’interno di Herambiente (Gruppo Hera), leader nazionale nel trattamento, recupero e smaltimento rifiuti, Herambiente Servizi Industriali, per gestire in partnership con le imprese la gestione rifiuti
La nuova realtà unisce al proprio interno le competenze tecniche e commerciali maturate sia dal Gruppo Hera, che da NestAmbiente, la società dell’area ambiente di AcegasAps, la multiutility di Padova e Trieste aggregata al Gruppo Hera dall’1 gennaio 2013.
In Italia, ogni anno le attività produttive generano oltre 137 milioni di tonnellate di rifiuti, i cosiddetti rifiuti industriali.
Si tratta di un quantitativo di assoluto rilievo, superiore di circa 4 volte la mole dei rifiuti urbani.
Herambiente Servizi Industriali è forte della dotazione impiantistica del Gruppo Herambiente, la maggiore presente in Italia, che conta 8 termovalorizzatori (uno di essi per rifiuti pericolosi), 4 impianti di trattamento fanghi, 2 inertizzatori, 9 impianti di trattamento chimico-fisico, 11 impianti di compostaggio e stabilizzazione, 3 biodigestori anaerobici, 6 piattaforme di selezione intelligente del rifiuto differenziato secco, 11 discariche (anche per rifiuti pericolosi), 1 centrali a biomasse. Una capacità che nel 2013 ha consentito di trattare circa 5,4 milioni di tonnellate di rifiuti sia urbani che speciali, producendo circa 814 Gwh di energia elettrica, in prevalenza rinnovabile.
La nuova società si rivolge a tutti i settori produttivi, compresi quelli che generano rifiuti pericolosi, come, ad esempio, l’industria estrattiva o chimica. In considerazione della complessità tecnica e della delicatezza, anche normativa, della gestione rifiuti, Herambiente Servizi Industriali si propone alle aziende clienti come global service ambientale. Un partner quindi in grado di progettare in modo personalizzato e, successivamente, gestire in completo outsourcing l’intera filiera dei rifiuti, integrandosi con la catena del valore aziendale.
I servizi proposti comprendono: consulenza normativa, auditing ambientale, analisi e classificazione dei rifiuti prodotti dall’azienda, raccolta e micro-raccolta (anche con noleggio delle attrezzature necessarie al trasporto), stoccaggio, trattamento, recupero e (dove necessario) smaltimento.