Programma Life, dalla Commissione europea 160,6 milioni di euro in 96 progetti per l’ambiente

Programma Life, dalla Commissione europea 160,6 milioni di euro in 96 progetti per l'ambiente
Programma Life, dalla Commissione europea 160,6 milioni di euro in 96 progetti per l'ambiente

La Commissione ha approvato un pacchetto di investimenti di 264,8 milioni di euro a sostegno dell’ambiente, della natura e della crescita verde in Europa. L’investimento copre 96 progetti nuovi che coinvolgono 21 Stati membri, finanziati nell’ambito del programma LIFE per l’ambiente. I progetti riguardano azioni per l’ambiente e l’efficienza delle risorse e sostengono la transizione verso un’economia più circolare e sostenibile, la natura e la biodiversità e la governance e l’informazione in materia di ambiente. L’UE cofinanzierà i progetti stanziando 160,6 milioni di euro.

Karmenu Vella, Commissario responsabile per l’Ambiente, gli affari marittimi e la pesca, ha dichiarato: “Il denaro investito in progetti per l’ambiente è ben speso. Sono lieto di constatare che il nostro programma LIFE sosterrà molti progetti innovativi che, ne sono certo, apporteranno un contributo fondamentale. Oltre a proteggere e migliorare il capitale naturale, essi lasciano intravedere promettenti percorsi che contribuiranno ad orientare l’Europa verso un futuro sostenibile a basse emissioni di carbonio ed efficiente sotto il profilo delle risorse. Seguiremo attentamente questi progetti, al fine di condividerne e replicarne il successo.”
Nel quadro di un invito a presentare proposte chiuso nel giugno 2014, la Commissione ha ricevuto 1 117 domande, di cui 96 sono state selezionate per un cofinanziamento nell’ambito delle tre componenti del programma.
I 51 progetti della componente LIFE Ambiente e uso efficiente delle risorse mobiliteranno 103,3 milioni di euro, di cui 56,2 milioni forniti dall’UE. Tali progetti riguardano azioni in cinque aree tematiche: aria, ambiente e salute, efficienza delle risorse, rifiuti e acqua. Quasi la metà dei fondi sarà destinata a 14 progetti in materia di efficienza delle risorse che agevoleranno il passaggio dell’Europa a un’economia più circolare.
I 39 progetti della componente LIFE Natura e biodiversità sono finalizzati a migliorare lo stato di conservazione delle specie e degli habitat minacciati e contribuiscono all’obiettivo dell’UE di arrestare la perdita di biodiversità. La dotazione di bilancio complessiva di questi progetti è di 153,9 milioni di euro, a cui l’UE contribuirà con 100 milioni di euro.
I 6 progetti della componente LIFE Governance e informazione in materia di ambiente mirano ad accrescere la consapevolezza circa le questioni ambientali. La dotazione di bilancio complessiva di questi progetti è di 7,5 milioni di euro, a cui l’UE contribuirà con quasi 4,5 milioni di euro.
I progetti italiani sono 21 e impegnano risorse per 39,3 milioni di euro. Tra i soggetti coinvolti: AST, Metallurgica Abruzzese, Steca S.p.A, Italmatch Chemicals S.p.A., Accademia Italiana di Scienze Forestali, Enea, Consiglio per la Ricerca in Agricoltura e l’Analisi dell’Economia Agraria (CRASEL), Aroma System S.r.l., Università degli Studi di Camerino, SELENE S.p.A., Consorzio 5 Toscana Costa, Regione Emilia Romagna, Università degli Studi di Sassari, Regione Lazio – Agenzia Regionale Parchi, Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna, Ente Parco Naturale Regionale del fiume Sile, Comune di Bressanvido, WWF Italia, Università degli Studi di Torino, Regione Basilicata.
Il programma LIFE è lo strumento finanziario dell’UE per l’ambiente e l’azione per il clima. Esiste dal 1992 e ha cofinanziato più di 4 000 progetti in tutta l’Unione e nei paesi terzi, mobilitando 7,8 miliardi di euro e contribuendo con 3,4 miliardi di euro alla protezione dell’ambiente e del clima. In qualsiasi momento i progetti in corso sono circa 1 100. Il programma LIFE, la cui dotazione finanziaria per il periodo 2014–2020 è fissata a 3,4 miliardi di euro a prezzi correnti, contempla un sottoprogramma Ambiente e un sottoprogramma Azione per il clima.
Info: http://ec.europa.eu/life

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Previous Story

Sono più di 550 i taxi elettrici Nissan in Europa

Next Story

Anev, eolico in Sicilia ostacolato dalla Regione