A Ecomotori il campionato italiano energie alternative

A Ecomotori il campionato italiano energie alternative
A Ecomotori il campionato italiano energie alternative

Si conclude con la conquista del 4° titolo Italiano consecutivo la stagione sportiva 2015 della 500 EcoAbarth a metano di Ecomotori.net.

La stagione si era aperta con un radicale cambio di equipaggio nel Team che portava alla guida il brianzolo Nicola Ventura affiancato dal veterano vice-campione del Mondo il toscano Guido Guerrini.
La vettura, per il 4° anno consecutivo, è la 500 EcoAbarth a metano con impianto Cavagna/Bigas sulla quale sono state effettuate ulteriori migliorie volte all’ottimizzazione del rendimento soprattutto sul fronte consumi.
Il lavoro pre-stagione si è concentrato sul perfezionamento del riduttore di metano RI27J che ora, beneficiando del riscaldamento anche sul secondo stadio, ha permesso un ulteriore riduzione dei consumi portando la vettura a percorrere quasi 400Km con soli 14€ di metano.


Dopo la vittoria ottenuta all’esordio all’Eco-Snow Trophy sulle nevi della valle di Primiero la stagione è proseguita sempre ad altissimi livelli con il 2° posto nello storico Ecorally San Marino Vaticano. Ciliegina sulla torta è stata la vittoria all’EcoRally della Mendola a Bolzano dove il Team ha imposto distacchi pesantissimi tutti gli inseguitori.
“Se penso che a Gennaio – commenta il pilota Nicola Ventura – il principale obiettivo era lo sviluppo della GreenBox, il nostro data-recorder per studiare il comportamento di guida nella competizioni, mi viene da sorridere. La verità è che fin dalle prime curve sulla neve di Fiera di Primiero ho capito che la sintonia tra me, Guido e la 500 EcoAbarth a metano avrebbe regalato tante soddisfazioni”
“La storica vittoria al Rally di Montecarlo – prosegue Ventura – nella Coppa FIA è stata la conferma del gran lavoro del Team. Debuttare e vincere sulle curve del Montecarlo è un sogno per qualsiasi pilota. Al Team mancava questo risultato e l’abbiamo colmato.
“All’inizio di Gennaio stavo programmando qualche nuovo viaggio – interviene il Navigatore Guido Guerrini – poi una telefonata in cui mi proponevano l’ingaggio con il Team più titolato ed ora mi trovo a festeggiare il titolo di Campione Italiano Navigatori. Una stagione davvero indescrivibile che conferma come il metano sia sempre un’arma vincente per l’ecologia, l’economia e lo sport!”
L’ultima “puntata” della stagione 2015 è prevista per Sabato 6 Febbraio nella cornice dell’Hotel Villa Diodoro a Taormina. Sarà infatti la cittadina messinese ad ospitare la adizionale serata di gala per la consegna dei premi Campioni dell’Automobilismo 2015.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Previous Story

Motori, le auto più trasformate a GPL e metano

Next Story

Emergenza smog, domani riunione Galletti, sindaci e governatori. Il decalogo